Home / Eventi / 2017 / Ottobre / Riunione accademica congiunta in ricordo del Prof. Francesco Dondi

Riunione accademica congiunta in ricordo del Prof. Francesco Dondi

24/10/2017

Aggiungi l'evento al calendario

Università degli Studi di Ferrara, Accademia delle Scienze di Ferrara, Garden Club Ferrara

Martedì 24 ottobre

Ore 16

Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea

Via Scienze, 17

Riunione accademica congiunta in ricordo del  Prof. Francesco Dondi,  Professore Ordinario di Chimica analitica  dell’Università di Ferrara, scomparso nel 2015

Introduzione del Prof. Adolfo Sebastiani, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara

Interverranno:

Prof. Giorgio Zauli, Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara

Prof.ssa Gianna Borghesani Foschini, Presidente del Garden Club Ferrara

Prof. Frank Hartmut, Professor of Environmental Chemistry and Ecotoxicology, University of Bayreuth

Prof. Alberto Cavazzini, Professore Ordinario di Chimica Analitica, Università di Ferrara

Seguirà una Lezione Magistrale del Prof. Lucio Ubertini del Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale – H2CU, Sapienza Università di Roma sul tema “Acqua e Patrimonio Mondiale dell’Umanità”

Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti d’acqua, ma solo una piccolissima parte è costituita da acqua dolce. Il 70 % di questa è utilizzata per irrigare le superfici agricole, con una domanda idrica in continuo aumento a causa dell’incremento della popolazione mondiale. Un numero sempre maggiore di regioni soffre per la mancanza cronica d’acqua, ma il problema si aggrava nelle parti più aride del mondo. In queste zone vivono più di 2 miliardi di persone e quasi tutta l’acqua dolce viene impiegata per l’irrigazione.

Persino quelle città e Paesi con un’elevata disponibilità d’acqua dolce corrono il rischio di dovere affrontare la scarsità d’acqua a causa delle difficoltà di accesso a delle riserve idriche sicure e non inquinate. Su tutti i continenti le risorse idriche sono sempre più sfruttate per la crescente richiesta di interventi irrigui per scopi agricoli, per le opere di urbanizzazione e per uso industriale.

D’altro canto l’incremento della popolazione mondiale comporta anche l’aumento delle superfici impermeabili e il verificarsi di piene e inondazioni che comportano anche ingenti perdite umane e danni economici. Tali eventi determinano perdite di vite umane e ingenti danni non solo in aree industriali e agricole, ma anche in aree di grande valore storico, culturale, artistico note ed apprezzate in tutto il mondo.

Questo contributo si propone di analizzare il ruolo e la partecipazione delle organizzazioni internazionali nell’ambito della gestione della risorsa idrica e della prevenzione del rischio idrogeologico.