Home / Eventi / 2017 / Ottobre / Il Museo Dentro e intorno 2017: "I dipinti di Carlo Bononi e dei suoi contemporanei nei musei francesi"

28/11/2017

Il Museo Dentro e intorno 2017

Autunno

28 Novembre

Ore 17

Salone d’Onore Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Corso Ercole I d'Este, 21

Stéphane Loire (Musée du Louvre, Paros)

I dipinti di Carlo Bononi e dei suoi contemporanei nei musei francesi

Ciclo: Intorno a  Bononi

Il ciclo di conferenze è organizzato dal  Dipartimento di Studi Umanistici  e TekneHub dell’Università di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica e gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi, complici nell'aprire le porte di musei  e di luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle collezioni e delle storie che li abitano. In questa speciale edizione, il racconto si svolge su due contesti paralleli. Si torna dentro il museo per parlare di come avviene la  promozione della cultura a livello europeo e degli istituti preposti alla diffusione del patrimonio storico artistico italiano nel mondo. Intorno a Bononi è il tema che caratterizza la seconda sezione di questo ciclo di conferenze ed è  legato alla mostra di Palazzo dei Diamanti "Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese", con approfondimenti sui temi legati alla pittura del Seicento e ai pittori contemporanei dell’artista ferrarese attraverso un viaggio all'interno delle più importanti collezioni d’arte italiana nel mondo. A narrare queste storie  storici dell'arte, galleristi, studiosi, direttori e  conservatori di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, per offrire un ampio margine di confronto con il pubblico.

Segreteria scientifica a cura di Francesca Cappelletti e Stefania de Vincentis, Università di Ferrara

Info: artestum@unife.it – 0532/295224

Incontri a ingresso libero