Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Zivago nella tempesta

Dettagli dell'evento

Quando

16/11/2017
dalle 17:30 alle 19:00

Dove

Libreria Feltrinelli

Aggiungi l'evento al calendario

Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak

di Paolo Mancosu

Giovedì 16 novembre

Libreria Feltrinelli - Via Giuseppe Garibaldi 28/30, Ferrara

Ore 17:30

 

Marco Bertozzi (Università di Ferrara) ne parlerà con l'autore.


Il dottor Živago, il capolavoro di Boris Pasternak pubblicato in prima edizione mondiale in lingua italiana nel 1957 valse al suo autore il conferimento del premio Nobel nel 1958. Pasternak descrisse, in una lettera a Kurt Wolff, gli eventi legati alla pubblicazione de Il dottor Živago come "il romanzo del romanzo". I protagonisti di questo romanzo del romanzo furono Boris Pasternak e l'editore Giangiacomo Feltrinelli ma il cast dei personaggi incluse stati, governi, partiti, servizi segreti, editori.

Basandosi su fondi d'archivio inediti, Mancosu ricostruisce in due libri recenti – Inside the Zhivago's Storm (Feltrinelli 2013, tr. it. 2015) e Zhivago's Secret Journey (Hoover Press 2016) – il rap­porto tra Boris Pasternak e Giangiacomo Feltrinelli, la storia della pubblicazione in lingua italiana e le pressioni eser­citate dal governo sovietico e dal Partito Comunista Italiano su Feltrinelli per impedire la pubblicazione del romanzo in Italia ed in altri paesi. Descrive inoltre il ruolo segreto del KGB e della CIA nelle vicissitudini della pubblicazione del romanzo sia in italiano che nell'originale russo. Ne risulta un quadro affascinante in cui problematiche generali di censura e libertà ricevono il loro pieno significato all'interno di un contesto di impegno ideologico, lealtà conflittuali, aspettative tradite e coraggio intellettuale.

Paolo Mancosu è ordinario di Filosofia all’Università della California a Berkeley. È l'autore di numerosi articoli e libri in logica e filosofia della matematica. È l'autore di Inside the Zhivago Storm. The editorial adventures of Pasternak's masterpiece (Feltrinelli, Milano, 2013) che è stato elogiato nella New York Review of Books come un "tour de force of literary detection worthy of a scholarly Sherlock Holmes". Ha inoltre pubblicato Zhivago's Secret Journey: from typescript to book (Hoover Press, Stanford, 2016).