Home / Eventi / 2017 / Novembre / Dalla botanica medica alla moderna farmacologia

Dalla botanica medica alla moderna farmacologia

13/12/2017

Aggiungi l'evento al calendario

La Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute prosegue con la serie di seminari storici mercoledì 13 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Sala Congressi/Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, (via Aldo Moro, 8, Cona – Ferrara) con un nuovo evento dal titolo: “Dalla botanica medica alla moderna farmacologia”, organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Ferrara.

Lo studio delle proprietà terapeutiche delle piante ha caratterizzato la storia della medicina ferrarese fin dall'epoca del Rinascimento. Nel Cinquecento il medico estense Antonio Musa Brasavola scrisse uno dei più importanti trattati di botanica medica del periodo. Due secoli dopo il fisico e chimico Antonio Campana redasse una Farmacopea che divenne un punto di riferimento fondamentale per il territorio ferrarese e non solo, rinvigorendo così un tradizione che è continuata nei secoli successivi fino a oggi. La giornata di studio esamina alcune tappe importanti di questa tradizione e del suo presente, basandosi anche su alcuni testi conservati nel fondo antico dell'Arcispedale Sant'Anna. Questo fondo conserva molte opere di botanica medica e farmacologia, a testimonianza dell'importanza che questo campo di studi ha rivestito nella storia della medicina ferrarese. Oltre che raccontare questa storia e il presente della ricerca farmacologica, la giornata di studio è anche l'occasione per evidenziare l'interesse di questo fondo e valorizzare il lavoro di catalogazione dell'Università di Ferrara. Un percorso che porterà a “far rivivere il passato nel presente”.

Evento in fase di accreditamento ECM

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, entro lunedì 11 dicembre 2017, a questo link

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute