Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2017 / Marzo / Quarto appuntamento Unijunior 2017

Quarto appuntamento Unijunior 2017

Dettagli dell'evento

Quando

04/03/2017
dalle 15:00 alle 17:30

Aggiungi l'evento al calendario

SABATO 4 MARZO


Polo Chimico Bio Medico, via Luigi Borsari n. 46 - Ferrara

    • Da Bebe Vio a Alex Zanardi: Paralimpiadi 2016. Storia di grandi campionesse e campioni che non si fermano di fronte agli ostacoli della vita.

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata: 10-14 anni

Dalle 16.30 alle 17.30:età consigliata 8-11 anni
Docente: Cristiana Fioravanti


Cristiana Fioravanti è Professoressa Associata di Diritto dell’Unione europea e Diritto Internazionale, Coordinatrice del Nucleo di Valutazione e Prorettrice delegata alla disabilità di UniFe

 

  • Le forme della città. Ogni città ha tante forme (il centro storico, i nuovi quartieri, la zona artigianale/industriale, le infrastrutture, etc) ed ha una forma complessiva che la distingue rispetto alle altre: pur assomigliandosi le città sono tutte diverse tra loro. Esploriamo le ragioni di queste differenze e i vari modi di interpretarle, immaginandoci la città come “la grande casa degli uomini”.

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata 8-14 anni

Docente: Francesca Leder

Francesca Leder è docente di Urbanistica a UniFE; si occupa in particolare di pianificazione del paesaggio, pianificazione e gestione dei paesaggi culturali, urbanistica e politiche di genere, politiche e pratiche della partecipazione e sviluppo locale.

 

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra,  via Giuseppe Saragat n.1- Ferrara

  • Laboratorio didattico - Cortocircuito! Come mai alcuni materiali trasmettono l’elettricità ed altri no? Costruiamo assieme un piccolo generatore di corrente elettrica (la pila!) e studiamo le caratteristiche di vari materiali. Lezione/laboratorio tenuta da Fisici senza frontiere con tutor didattici. Riservato ad un massimo di 25 partecipanti.

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata 8-11 anni

Dalle 16.30 alle 17.30: età consigliata 10-14 anni

Docenti: Valentina Rolando, Giacomo Gadda e Martina Buiat per Fisici Senza Frontiere

Fisici Senza Frontiere è un gruppo di giovani fisici di UniFe che si occupa di divulgazione, attraverso la partecipazione ad eventi pubblici ed all'organizzazione di laboratori a tema per giovani e giovanissimi. Oltre all'aspetto didattico, il loro scopo è instillare la passione per la scienza, scoprendo assieme ai propri allievi quanto la fisica possa essere divertente, anche nella quotidianità!

 

 

Consulta il calendario completo delle lezioni Unijunior 2017

Iscrizioni on line