Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2017 / Marzo / I Venerdì dell'Universo - Nello spazio alla ricerca dell'Universo invisibile

I Venerdì dell'Universo - Nello spazio alla ricerca dell'Universo invisibile

Dettagli dell'evento

Quando

31/03/2017
dalle 21:00 alle 23:00

Dove

Sala Estense, Piazza Municipale

Aggiungi l'evento al calendario

I VENERDÌ DELL'UNIVERSO

Sala Estense, Piazza Municipale - Ferrara

31 marzo, ore 21

Ingresso libero e gratuito

Anche in streaming: http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming

 

ABSTRACT

Nel 1609 Galileo mostra l’uso del “cannone occhiale” al Doge di Venezia. Passano pochi decenni e Newton scompone la luce. Quella visibile. Poi, nell’Ottocento, altri scoprono altre luci. Questa volta invisibili. Arriva il 1957. L’era spaziale. Si può aprire la caccia all’universo invisibile. Oggi i telescopi spaziali vedono il cosmo in microonde, raggi, X, raggi gamma, mostrandoci un’immensa zoologia fantastica e reale: resti di supernova, galassie attive, buchi neri con masse di milioni di Soli, la nucleosintesi degli elementi, gas super caldi intergalattici, ... E domani? Sarà sempre più spazio: esploreremo in profondità il Sistema Solare, da Mercurio ai satelliti di Giove (quelli di Galileo...), analizzeremo le atmosfere dei pianeti extrasolari, i venti energetici dai buchi neri, e chissà cos’altro. Saremo sempre più “...materia stellare che medita sulle stelle”.

 

Scarica la locandina dell'iniziativa

 

I VENERDÌ DELL'UNIVERSO

La manifestazione riprende un'iniziativa, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Universita' degli studi di Ferrara e del Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, che ebbe grande seguito negli anni '80

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Lo scopo principale dell’ iniziativa, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale anche in base alle loro qualità di divulgatori.

I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Ulteriori informazioni su questo evento…