Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2017 / Marzo / I Venerdì dell'Universo - Antartide: un anno su Marte Bianco, tra curiosità e scienza

I Venerdì dell'Universo - Antartide: un anno su Marte Bianco, tra curiosità e scienza

Dettagli dell'evento

Quando

24/03/2017
dalle 21:00 alle 23:00

Dove

Sala Estense, Piazza Municipale

Aggiungi l'evento al calendario

I VENERDÌ DELL'UNIVERSO

Sala Estense, Piazza Municipale - Ferrara

24 marzo, ore 21

Ingresso libero e gratuito

Anche in streaming: http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming

 

ABSTRACT

L'Italia è da sempre impegnata a livello internazionale in molti ambiti della ricerca, ma forse non tutti sanno che il nostro Paese è impegnato, da oltre trent'anni, anche in Antartide, inizialmente costruendo una base sulla costa, la “Mario Zucchelli” e, successivamente, costruendo la base “Concordia” insieme ai francesi sul plateau antartico nel luogo denominato “Dome C”, ad oltre 3200 metri di quota e 1200 km dalla costa. 

La base Concordia è attiva 12 mesi l’anno, ed è un avamposto umano collocato in uno dei luoghi più isolati ed inospitali del pianeta: le temperature d'inverno arrivano a -80 °C, l'ossigeno presente nell'aria è ridotto del 35 / 39%, le precipitazioni sono quasi assenti, ed il luogo è soggetto a tre mesi di notte polare. Tuttavia l'Antartide ha un ruolo cruciale nel determinare il clima dell'intero pianeta, da qui la necessità di effettuare ricerche in questo luogo, ricerche che si occupano di fisica dell'atmosfera, climatologia, glaciologia, sismologia, astronomia, ed altro ancora. 

Durante questa serata, oltre a parlare di alcune di tali ricerche si parlerà anche dell’ambiente antartico. L'ambiente estremo, la sua ostilità, la totale assenza di vita, l'ipossia, l'isolamento, la prolungata convivenza multiculturale in un luogo confinato, il sole che non tramonta per mesi e conseguentemente non sorge per mesi, rendono Dome C il luogo che sulla terra rende meglio l'idea di come sarebbe effettuare un lungo viaggio interplanetario oppure vivere su un altro pianeta. In preparazione di una reale missione umana su Marte, l'Agenzia Spaziale Europea effettua ricerche presso la base Concordia inviando ogni anno un suo ricercatore per studiare come l'organismo umano si adatti al periodo di prolungata ipossia e come questa, insieme ad altri fattori di stress, sia in grado di incidere sul sistema immunitario, cardiocircolatorio, muscolo scheletrico e cognitivo.

 

Scarica la locandina dell'iniziativa

 

I VENERDÌ DELL'UNIVERSO

La manifestazione riprende un'iniziativa, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Universita' degli studi di Ferrara e del Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, che ebbe grande seguito negli anni '80

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Lo scopo principale dell’ iniziativa, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale anche in base alle loro qualità di divulgatori.

I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Ulteriori informazioni su questo evento…