Home / Eventi / 2017 / Maggio / Lo sguardo del politico | Per il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE

Lo sguardo del politico | Per il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE

23/05/2017

Lo sguardo del politico

per il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE. Sguardi sull'Italia di ieri e di domani.

Martedì 23 maggio, ore 17.30 -  Libreria IBS.it+Libraccio di Ferrara (Palazzo San Crispino, Piazza Trento e Trieste)

Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, si svolge tra aprile e maggio, presso la Libreria IBS.it+Libraccio di Ferrara (Palazzo San Crispino, Piazza Trento e Trieste) il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE. Sguardi sull'Italia di ieri e di domani.

Attraverso il dialogo con gli Autori di libri che guardano al passato (prossimo e remoto) del nostro Paese, si cercherà di ragionare sui suoi possibili scenari futuri. Sarà l'occasione per la comunità universitaria e l'intera città di confrontarsi con lo storico Ernesto Galli della Loggia, il letterato Claudio Giunta, il cronista politico Marco Damilano, l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta, il giurista Sabino Cassese

L'iniziativa si inserisce nel programma di attività interdisciplinari di IUSS-Ferrara 1391 ed è promossa in collaborazione con la Scuola Forense ferrarese, con il patrocinio dell'Ateneo, del Comune e della Fondazione forense di Ferrara.

Programma dell'incontro

il saluto

Avv. Tiziano Tagliani Sindaco di Ferrara

il libro

Enrico Letta Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia (il Mulino, 2017)

la lettura

Cristiana Fioravanti Diritto dell’Unione Europea (Università di Ferrara)

il dialogo

Enrico Letta già Presidente del Consiglio, Dean della Scuola Affari Internazionali (Università SciencesPo di Parigi) -  Andrea Pugiotto, Costituzionalista (Università di Ferrara)

Le domande del pubblico

il dialogo Marco Damilano Giornalista, Vice Direttore de L’Espresso -  Andrea Pugiotto, Costituzionalista (Università di Ferrara)

Le domande del pubblico

ENRICO LETTA, più volte Deputato europeo e nazionale, già sottosegretario di Palazzo Chigi (Governo Prodi II) e Ministro, è stato Presidente del Consiglio (2013-2014). Dimessosi da parlamentare, dirige (dal 2015) la Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPo di Parigi. E’ Presidente dell’Istituto Jacques Delors.

Pieghevole

Pagina Facebook dell'iniziativa