Home / Eventi / 2017 / Maggio / Lo sguardo del giurista | Per il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE

Lo sguardo del giurista | Per il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE

26/05/2017

Lo sguardo del giurista

per il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE. Sguardi sull'Italia di ieri e di domani.

Venerdì 26 maggio, ore 17.00 -  Libreria IBS.it+Libraccio di Ferrara (Palazzo San Crispino, Piazza Trento e Trieste)

Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, si svolge tra aprile e maggio, presso la Libreria IBS.it+Libraccio di Ferrara (Palazzo San Crispino, Piazza Trento e Trieste) il ciclo di incontri FUTURO ANTERIORE. Sguardi sull'Italia di ieri e di domani.

Attraverso il dialogo con gli Autori di libri che guardano al passato (prossimo e remoto) del nostro Paese, si cercherà di ragionare sui suoi possibili scenari futuri. Sarà l'occasione per la comunità universitaria e l'intera città di confrontarsi con lo storico Ernesto Galli della Loggia, il letterato Claudio Giunta, il cronista politico Marco Damilano, l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta, il giurista Sabino Cassese

L'iniziativa si inserisce nel programma di attività interdisciplinari di IUSS-Ferrara 1391 ed è promossa in collaborazione con la Scuola Forense ferrarese, con il patrocinio dell'Ateneo, del Comune e della Fondazione forense di Ferrara.

Programma dell'incontro

il libro

Sabino Cassese La democrazia e i suoi limiti (Mondadori, 2017)

la lettura

Giuditta Brunelli, Costituzionalista (Università di Ferrara)

il dialogo

Sabino Cassese, già Giudice costituzionale Emerito di Diritto amministrativo (Scuola Normale Superiore di Pisa) - Andrea Pugiotto, Costituzionalista (Università di Ferrara)

Le domande del pubblico

SABINO CASSESE, già Presidente dell’European Group of Public Administration (1987- 1991), Ministro per la funzione pubblica nel Governo Ciampi (1993-1994), Giudice costituzionale (2005-2014). Emerito di Diritto amministrativo nella Scuola Normale di Pisa, è editorialista del Corriere della Sera.

Pieghevole

Pagina Facebook dell'iniziativa