Home / Eventi / 2017 / Febbraio / Terzo appuntamento Unijunior 2017

18/02/2017

APPUNTAMENTI DI SABATO 18 FEBBRAIO

Polo Chimico Bio Medico, via Luigi Borsari n.46 - Ferrara

• Anche a Paperopoli ci sono gli architetti! L’architettura dell’animazione: cosa ci insegnano i fumetti e i cartoni animati sui caratteri e sul ruolo dell’architettura?

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata 8-11 anni

Dalle 16.30 alle 17.30:  età consigliata: 10-14 anni

Docente: Marta Calzolari

Marta Calzolari è Architetto e Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura. Attualmente lavora come Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, occupandosi in particolare di Architettura Sostenibile ed Efficienza Energetica. Presso lo stesso Dipartimento è Docente a contratto di Tecnologia dell'Architettura e Materiali e progettazione di elementi costruttivi.

• Che forma ha il suono? Come distinguiamo un suono da un rumore? Possiamo “vedere” un suono? Ci tufferemo nelle onde di compressione, per il nostro viaggio nel magico mondo dell’acustica.

Dalle ore 15 alle ore 16:  età consigliata: 10-14 anni

Dalle 16.30 alle 17.30: età consigliata 8-11 anni

Docente: Martina Buiat per Fisici senza Frontiere

Martina Buiat. PhD in Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra – Università di Ferrara. Ha conseguito a Roma un Master in Comunicazione della Scienza. Le sue passioni sono i fulmini, di cui studia i meccanismi di formazione, e la divulgazione che porta avanti con i Fisici Senza Frontiere.

I Fisici Senza Frontiere sono un gruppo di giovani fisici dell'Università di Ferrara che si occupa di divulgazione, attraverso la partecipazione ad eventi pubblici ed all'organizzazione di laboratori a tema per giovani e giovanissimi. Oltre all'aspetto didattico, il loro scopo è instillare la passione per la scienza, scoprendo assieme ai propri allievi quanto la fisica possa essere divertente, anche nella quotidianità! Info su: www.fe.infn.it/fisicisenzafrontiere.

CenTec Open Living Lab, corso del Guercino n. 47 – Cento (FE)

• Laboratorio didattico - "La fantasia in 3 dimensioni" ovvero come funziona una stampante 3D. In questo laboratorio i ragazzi potranno inventare e creare oggetti attraverso un semplice programma di progettazione grafica chiamato Tinkercad. Potranno poi stamparli utilizzando le stampanti 3D del laboratorio CenTec Open Living Lab di Cento.

La lezione/laboratorio è riservata ad un massimo di 25 partecipanti.

Dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30

Età consigliata 8-14 anni

Docenti: Michele Pinelli e Cesare Stefanelli

Il laboratorio verrà effettuato all'interno del CenTec Open Living Lab, spazio aperto alla cittadinanza per la divulgazione della cultura digitale. Si trova all’interno del CenTec: il polo scientifico-tecnologico dell’Università di Ferrara con sede a Cento, dove Informatica, Elettronica, Robotica e Stampa 3D vengono poste al  servizio della creatività.  Il laboratorio (coordinato dal Prof. Cesare Stefanelli e dal Prof. Michele Pinelli) verrà svolto dagli animatori digitali del Living Lab, Emiliano Mattioli e Serena Bedeschi.

Consulta il calendario completo delle lezioni Unijunior 2017

Iscrizioni on line