Home / Eventi / 2017 / Dicembre / IV IAPP | Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria

IV IAPP | Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria

dal 07/02/2018 alle 08:30
al 08/02/2018 alle 18:30

7-8 febbraio 2018

Aula Magna di Palazzo Turchi di Bagno

C.so Ercole I D'Este, 32

Ferrara

IV IAPP - Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria

Applicazioni tecnologiche allo studio di contesti paleolitici e mesolitici italiani

Dalle Alpi all'estremità dello stivale, fino alle due isole maggiori, numerosi progetti di ricerca, spesso sostenuti da networks di collaborazioni internazionali, sono la spia di un forte interesse verso le principali tematiche inerenti il popolamento paleo-mesolitico umano della penisola nel quadro paleoecologico e paleoclimatico del Quaternario. A due anni di distanza dall’incontro IAPP dedicato al Paleolitico e al Mesolitico organizzato dall’Università di Genova, la comunità scientifica italiana e internazionale si ritrova presso l’Ateneo estense per un secondo appuntamento in cui presentare i risultati dei lavori in corso, discutere nuovi modelli interpretativi, condividere percorsi comuni di ricerca, alimentare la crescente integrazione tra discipline tradizionali e di avanguardia e prospettare nuove opportunità di collaborazione non solo in ambito scientifico, ma anche divulgativo. La sessione tematica dell’incontro sarà dedicata all'applicazione delle nuove tecnologie per lo studio dei contesti paleo-mesolitici italiani. È prevista, inoltre, una sessione incentrata sui progetti in corso.

Il volume degli abstracts, oltre ad essere distribuito ai partecipanti durante l’incontro, sarà disponibile on line sul sito dell’IIPP e su quello degli Annali dell’Università di Ferrara.

Comitato scientifico: Marta Arzarello, Federica Fontana, Marco Peresani, Carlo Peretto, Ursula Thun Hohenstein

iapp_ferrara@unife.it