Home / Eventi / 2017 / Dicembre / Convegno | Le arti dell'illusione

Complesso "Santa Lucia"

Mercoledì 13 dicembre ore 10.30 e giovedì 14 dicembre ore 9.00

Auditorium Complesso "Santa Lucia" - Via Ariosto 35

A seguito del consenso ottenuto lo scorso anno con una analoga iniziativa, nei giorni 13 e 14 dicembre 2017, si terrà un nuovo Convegno, ideato dalla prof.ssa Patrizia Castelli del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, dedicato a Le arti dell’illusione. Verranno proposti altri percorsi relativi al concetto di illusione al fine di rendere più organico l’itinerario già intrapreso, sempre attraverso il dialogo fra esperti delle varie discipline. I temi proposti quest’anno riguardano il concetto di illusione nell’antico Egitto, nel mondo greco-romano, nella Cabbalà, nell’alchimia, nella letteratura del Medioevo e del Rinascimento, nella chirurgia estetica, nella musica, nella percezione artistica.

Anche quest’anno il Convegno, sotto gli auspici del Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Ferrara, intende aprire il settore della ricerca scientifica a studenti e studiosi nonché alla cittadinanza e a tutti coloro che sono interessanti ad approfondire percorsi non comuni, ma senza scivolare nella vacua e piatta spettacolarizzazione di certa ‘comunicazione’ oggi imperante.