Home / Eventi / 2017 / Conferenza "L'America di Giorgio Bassani"

Conferenza "L'America di Giorgio Bassani"

12/01/2017

Conferenza  "L'America di Giorgio Bassani"

Nell'ambito del ciclo di conferenze correlate alla Mostra “I LIBRI DI GIORGIO BASSANI: Traduzioni, tradizioni e negoziazioni”.

"Fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento – spiega Parussa -  Giorgio Bassani si recò molte volte negli Stati Uniti: prima come presidente dell’associazione Italia Nostra, poi per la pubblicazione delle traduzioni inglesi delle sue opere e infine per tenere corsi di letteratura italiana in varie università americane, dalla California, all’Illinois, all’Indiana. Anni dopo, ripensando a quei viaggi, Bassani scriveva che i mesi trascorsi negli Stati Uniti, nel ricordo, si coloravano della luce del mito fino a sembrargli uno dei periodi più belli della sua vita – un periodo che tra l’altro gli ispirerà alcuni dei componimenti più intensi della raccolta poetica In gran segreto, quasi un diario di viaggio americano in forma poetica”.

È proprio a questo segreto americano che Sergio Parussa dedicherà il suo intervento per mostrare come, per Bassani, l’America rappresenti un punto di svolta nella sua traiettoria di scrittore e intellettuale: un mondo di nuove opportunità che sembra celare e, allo stesso tempo, far rivivere il vecchio mondo degli ideali democratici e antifascisti in cui lo scrittore ferrarese aveva fortemente creduto.

Sergio Parussa insegna Lingua e Letteratura Italiana e Teoria della Letteratura al Wellesley College (Massachussetts, Stati Uniti). I suoi interessi si concentrano sul rapporto tra etica ed estetica nella letteratura Italiana del XX secolo; in tale contesto si è occupato dell’opera di Pier Paolo Pasolini e del rapporto tra scrittura ed ebraismo, pubblicando nel 2008 Scrittura come libertà, Scrittura come testimonianza: quattro scrittori italiani e l'ebraismo (Syracuse University Press, 2008).