Home / Eventi / 2016 / Novembre / La lotta all'abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori

La lotta all'abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori

21/11/2016

Aggiungi l'evento al calendario

Lunedì 21 novembre l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e l'Università di Ferrara organizzano il convegno "La lotta all'abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori. L'attuazione della Convenzione di Lanzarote in Italia: esperienze applicative e problemi aperti", che si terrà alle ore 14.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I d’Este, 37).

L'incontro si sviluppa nel contesto della Giornata europea per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali promossa dal Consiglio d'Europa e si rivolge ad un pubblico eterogeneo di giuristi, psicologi ed operatori sociali, con l'obiettivo di sensibilizzazione ai temi trattati dalla Convenzione di Lanzarote.

Il convegno, preceduto dai saluti istituzionali di Giovanni De Cristofaro (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara), Sandra Zampa (Vicepresidente della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza) e Luigi Fadiga (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Emilia-Romagna), sarà presieduto dalla dott.ssa Filomena Albano, Garante Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, a cui saranno inoltre affidate le conclusioni.

Interverranno: Tiziana Zannini, Coordinatrice del Servizio Affari generali e sociali - Ufficio Affari Generali, Internazionali ed Interventi in campo sociale - Dipartimento Pari Opportunità, rappresentante dell’Italia nel Comitato degli Stati contraenti della Convenzione di Lanzarote; Gloria Soavi, presidente del CISMAI - Coordinamento italiano servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia (si veda in allegato il programma integrale); per l’Università di Ferrara Pietro Franzina, professore associato di Diritto internazionale, Costanza Bernasconi, professoressa associata di Diritto penale e Daniele Negri, professore associato di Diritto processuale penale.

Per informazioni: dott.ssa Ester di Napoli (dnpstr@unife.it)

Logo Ufficio