Home / Eventi / 2016 / Dicembre / Secondo appuntamento Unijunior 2017

04/02/2017

APPUNTAMENTI DI SABATO 4 FEBBRAIO

Polo Chimico Bio Medico, via Luigi Borsari n.46 - Ferrara

La sabbia del fiume più grande d’Italia vista al microscopio

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata 8-14 ann

Docente: Carmela Vaccaro

Carmela Vaccaro è Professoressa associata in Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico- petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara.

Laboratorio teatrale sulla creazione di immagini. Ogni alunno attraverso l’esperienza del gioco cercherà di creare delle trasformazioni dove ogni persona può mutare in qualcosa. A partire da piccole idee e dalla stimolazione dell’immaginazione, nasceranno nuove immagini e invenzioni individuali e collettive.

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata 8-11 anni

Dalle 16.30 alle 17.30:  età consigliata: 10-14 anni

Docenti: Daniele Seragnoli e Michalis Traitsis

Daniele Seragnoli, delegato del Rettore alle attività relative alle pratiche teatrali in ambito sociale, è Professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara e direttore del Centro Teatro Universitario. Si occupa del teatro nel Rinascimento e nel '900 con attenzione, oggi, alle dinamiche di laboratorio teatrale in ambito sociale (carcere, area del disagio, anziani, infanzia, percorsi di integrazione). Ma soprattutto il teatro è per lui un mezzo per incontrare persone, attraversare sogni e fantasie, raccontare storie ad adulti e bambini e condividere percorsi di vita ed emozioni.

Michalis Traitsis è regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro ed è laureato in Sociologia all'Università "Carlo Bo" di Urbino. Collabora con il Prof. Daniele Seragnoli al Centro Teatro Universitario di Ferrara, dove conduce i laboratori e si occupa di ideazione e realizzazione di progetti di pedagogia teatrale nelle scuole di tutti i gradi, all'Università, nelle strutture di disagio fisico e psichico, comunità di recupero di tossicodipendenti, gli Istituti Penitenziari, in campo nazionale e internazionale.

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, via Giuseppe Saragat n.1- Ferrara

Laboratorio didattico - Che forma hanno le bolle?

Che forma hanno le bolle di sapone e perché? Cosa rende così magica la pozione composta da acqua e sapone? Studieremo assieme la fisica e la geometria delle bolle di sapone, lasciando che la Natura ci insegni quali sono le forme migliori persino per costruire ponti e cattedrali! Lezione/laboratorio  riservata ad un massimo di 25 partecipanti.

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata10-14 anni

Dalle 16.30 alle 17.30:  età consigliata 8-11 anni

Docenti: Fisici senza frontiere, tutor didattici: Valentina Rolando, Giacomo Gadda e Martina Buiat

I Fisici Senza Frontiere sono un gruppo di giovani fisici dell'Università di Ferrara che si occupa di divulgazione, attraverso la partecipazione ad eventi pubblici ed all'organizzazione di laboratori a tema per giovani e giovanissimi. Oltre all'aspetto didattico, il loro scopo è instillare la passione per la scienza, scoprendo assieme ai propri allievi quanto la fisica possa essere divertente, anche nella quotidianità! Info su: www.fe.infn.it/fisicisenzafrontiere