Home / Eventi / 2016 / Dicembre / Primo appuntamento Unijunior 2017

21/01/2017

Sabato 21 gennaio

Polo Chimico Bio Medico, via Luigi Borsari n.46 - Ferrara

• Alla scoperta delle cellule staminali. Cosa sono le cellule staminali? Dove sono? A cosa servono? Ci possono curare?

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata: 10-14 anni

Dalle 16.30 alle 17.30:  età consigliata 8-11 anni

Lezioni di Monica Borgatti

Monica Borgatti è Professoressa Associata del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Università di Ferrara. Lavora nell’ambito della Biochimica e Biologia Molecolare, svolgendo attività di ricerca nel campo delle malattie genetiche rare come la talassemia e la fibrosi cistica.

• Ne farem di tutti i colori! Vi piace colorare? Sapete a cosa dobbiamo quelli che noi chiamiamo “colori”? Scopriamolo insieme. Dopo aver capito il “perché” si vedono i colori, intraprenderemo un viaggio dalla preistoria sino ai nostri giorni, alla scoperta di pigmenti e tecniche pittoriche.

Dalle ore 15 alle ore 16: età consigliata 8-11 anni

Dalle 16.30 alle 17.30:  età consigliata: 10-14 anni

Lezioni di Lisa Volpe

Lisa Volpe è assegnista di ricerca al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara. Con un percorso di studi scientifico sui Beni Culturali, rivolto all'arte ed ai suoi materiali, studia i pigmenti inorganici e le tecniche artistiche, lavorando su reperti archeologici ed opere d'arte (dall'epoca preistorica ai giorni d'oggi). Attualmente si occupa di pigmenti pittorici a supporto di interventi di restauro, studi di datazione e salvaguardia delle opere d'arte.

Consulta il calendario completo delle lezioni Unijunior 2017

Iscrizioni on line