Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LOGISTICS AND OPERATIONS MANAGEMENT

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSANDRA VECCHI
Crediti formativi
7
Percorso
Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/08

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i modelli ei principi di base della gestione della logistics e delle operations. Allo stesso tempo gli studenti saranno in grado di padroneggiare i più importanti strumenti di gestione della funzione di logistics e operations. In tal modo, in modo olistico acquisiranno una buona comprensione della gestione delle funzioni tecniche in un'azienda, nonché dei loro collegamenti con le altre funzioni.
Per fissare un appuntamento o se hai bisogno di ulteriori informazioni, invia una mail a: a.vecchi@unife.it

Prerequisiti

In aggiunta ai requisiti previsti dal piano di studi, un buon livello di inglese è auspicabile.

Contenuti del corso

Il modulo e’ improntato all'approccio contingente in base al quale è richiesto uno sforzo per determinare quali pratiche e tecniche manageriali sono appropriate in situazioni specifiche. Questo approccio alla gestione delle operations riconosce anche che non esiste un unico modo migliore per gestire le persone o lavorare in ogni situazione. Al contrario, nella gestione delle operations nella vita reale, il successo di una determinata tecnica è dettato dalla situazione. Data la natura di questo approccio, si dovrebbe quindi esercitare cautela nell'attuazione delle cosiddette best practices che dovrebbero essere subordinate alle circostanze e ai risultati previsti di ciascuna singola organizzazione.
La gestione delle operations richiede la conoscenza di molte discipline, tra cui progettazione, pianificazione dei processi, determinazione dei costi, marketing, vendite, relazioni con i clienti, acquisti, contabilità, controllo dell'inventario, movimentazione dei materiali, spedizione e molte altre. Sono stati proposti più di 110 diversi metodi per migliorare il ciclo di produzione. Ciascuno dei metodi proposti migliora un dato aspetto o più aspetti del ciclo produttivo. Alcuni metodi sono di natura tecnologica, mentre altri sono organizzativi e architetturali, e altri ancora si concentrano sulla tecnologia dell'informazione. Alcuni mirano alla riduzione dei tempi di consegna, mentre altri mirano alla riduzione dell'inventario e altri ancora si concentrano sulla soddisfazione del cliente o sulle caratteristiche organizzative e architettoniche. In alcuni metodi le questioni ambientali stanno diventando dominanti, mentre altri si concentrano sul rispetto per i lavoratori; molti di questi metodi proposti si basano sul team work. Una tale varietà di metodi e obiettivi rende difficile per un manager decidere quale sia il metodo più adatto alle esigenze contingenti.
Lo scopo di questo corso è presentare una panoramica dei principali metodi di gestione delle operations, i loro obiettivi, i mezzi per raggiungere gli obiettivi e aiutare gli studenti che sono "managers-to-be" a conoscere le alternative disponibili per per prendere una decisione informata.
Gli studenti sono tenuti a sintetizzare e integrare le conoscenze acquisite in altri corsi e metterle in pratica. Saranno anche sfidati a impegnarsi ampiamente nella ricerca indipendente e nel pensiero critico.
Il completamento soddisfacente di questo modulo contribuirà allo sviluppo delle seguenti competenze chiave:
¿ Indagine mirata
¿ Sintetizzare la ricerca esistente
¿ Applicare modelli analitici, framework, strumenti e tecniche rilevanti per la gestione delle operazioni e la logistica
¿ Valutazione critica delle strategie di Operations Management e Logistics
¿ Presentare idee complesse a colleghi ed esperti del settore

Metodi didattici

Il corso prevede una varietà di metodi di insegnamento e apprendimento tra cui lezioni tradizionali, analisi di casi e lavoro di gruppo. Data la diversità della classe e l'enorme conoscenza del contesto incorporata in tale diversità, un elemento importante del processo di apprendimento deriverà dall'apprendimento tra pari.
Gli studenti sono tenuti a presentarsi in classe con le letture assegnate completate e l'eventuale preparazione della classe pronta.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non, è prevista la preparazione sullo stesso materiale . Il libro di testo e i materiali condivisi su google classroom sono entrambi obbligatori.
Le modalità d’esame variano a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante.
Frequentanti
Si considera frequentante lo studente che ha partecipato in presenza ad almeno l’80% delle lezioni. Gli studenti frequentanti sono esonerati dall’esame, in quanto svolgeranno il lavoro di gruppo.
Non frequentanti
Gli studenti non frequentanti devono invece sostenere un’esame scritto. L’esame scritto consiste in un test composto da 5 domande aperte, di cui 3 obbligatorie.

Testi di riferimento

Operations Management
by Nigel Slack and Alistair Brandon-Jones
9th edition
ISBN:9781292253961
2019