Requisiti curriculari e adeguatezza della preparazione

Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management è necessario avere acquisito:

  1. conoscenze delle discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica;
  2. conoscenza della lingua inglese (livello B2).


Conoscenze delle discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica

Per chi proviene dalle classi di laurea 17, 28, L-18, L-33 e lauree quadriennali in Economia o equipollenti

Se sei un laureato del previgente ordinamento quadriennale (Laurea in Economia politica, Economia e commercio, Economia aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali ed equipollenti) o se ti sei laureato nelle classi (ex 509) 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) e 28 (Scienze economiche) e nelle classi (ex 270) L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) e L-33 (Scienze economiche), o con titolo estero o italiano equipollente, possiedi i requisiti curriculari richiesti per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management e l’ammissione avverrà direttamente senza ulteriore esame per questi ambiti.


Per chi proviene da altre classi di laurea

Qualora tu non provenga dalle classi di laurea sopra menzionate, devi dimostrare di possedere conoscenze approfondite di base in diversi settori scientifico-disciplinari (ambito economico, aziendale, giuridico, matematico-statistico). Tali conoscenze devono essere certificate dalla tua carriera pregressa e riconducibili ad almeno 60 crediti formativi di determinati settori scientifico-disciplinari, di cui almeno 30 in ambito economico ed aziendale, 15 crediti in ambito giuridico e 15 crediti in ambito matematico-statistico. Questa condizione ti permette di immatricolarti senza procedere ad un ulteriore colloquio per comprovare il possesso delle conoscenze e competenze necessarie.

Qualora tu non raggiunga questi 60 crediti, l’ammissione al corso di laurea Magistrale è subordinata alla valutazione del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione da parte della Commissione Didattica, che potrà eventualmente procedere ad un colloquio preliminare che comprovi il possesso di tali requisiti.

Gli eventuali colloqui si svolgeranno in corrispondenza delle sedute della Commissione didattica, programmate in prossimità delle sedute del Consiglio della struttura didattica.

  1. Se la Commissione Didattica ritiene che tu sia in possesso di un'adeguata preparazione personale, potrai perfezionare l'iscrizione per l'anno accademico in corso entro le scadenze di ateneo.
  2. Qualora invece la Commissione Didattica esprima parere negativo e accerti che non sei in possesso dei requisiti curriculari e/o di un'adeguata preparazione personale, non potrai perfezionare l’immatricolazione.

 

Conoscenza della lingua inglese a livello B2:

Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche

Per l'accesso al corso di studio è previsto inoltre l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B2, che sarà effettuato tramite colloquio con la Commissione didattica.


Possono essere ESONERATI DAL COLLOQUIO:

  1. gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica a validità internazionale (da allegare alla domanda di preiscrizione);
  2. coloro che abbiano sostenuto almeno un esame di Lingua inglese durante un ciclo di studi universitari (autodichiarazione in sede di preiscrizione).