PERFORMANCE, ANTICORRUZIONE E VALORE PUBBLICO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ENRICO DEIDDA GAGLIARDO
Crediti formativi
Percorso
Politiche e performance pubbliche
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare i più moderni sistemi di programmazione, gestione, controllo, valutazione e rendicontazione della performance e dei rischi corruttivi delle Pubbliche Amministrazioni, ai fini della creazione e protezione del Valore Pubblico.
Al termine del corso la/lo studentessa/studente sarà in grado di conoscere i processi, gli strumenti e i soggetti dei sistemi sopra richiamati.

Prerequisiti

agli studenti sono richieste conoscenze di base sui temi del management pubblico.

Contenuti del corso

Il Corso è suddiviso nei seguenti Moduli Didattici:
1VALORE PUBBLICO
2MODELLO DI GOVERNANCE
3SISTEMI E CICLI
4PROGRAMMAZIONE
5GESTIONE E RILEVAZIONE CONTABILE
6MISURAZIONE E CONTROLLI INTERNI
7VALUTAZIONE
8RENDICONTAZIONE

Metodi didattici

Modalità mista: lezioni teoriche in presenza e laboratori applicativi in streaming.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

L'obiettivo della prova d'esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati attraverso i seguenti criteri:
rigore argomentativo, completezza, originalità, proprietà di linguaggio, profondità di analisi

Testi di riferimento

Slide fornite dal docente.

Argomenti specifici possono essere approfonditi in apposite dispense fornite dal docente.
Per ulteriori approfondimenti si consiglia di consultare il seguente testo: Deidda Gagliardo E., “Il valore pubblico: la nuova frontiera della performance”, RIREA, Roma, 2015.