ECONOMIA DELLE PUBLIC AND PERSONAL UTILITIES

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
ROBERTO FAZIOLI
Management e politiche pubbliche
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/03

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti sia elementi (A) cognitivi che (B) strumentali o funzionali alla professione:
A) conoscenza dei settori delle public and private utilities, dei modelli di intervento pubblico e di regolazione, delle strutture industriali e delle grandezze economiche di riferimento;
B) tecniche di organizzazione dell'intervento pubblico diretto e indiretto; modelli di price regulation, di quality regulation, politiche degli standard e del licensing, tecniche di privatizzazione, tecniche e strategie di collocamento borsistico.

Prerequisiti

economia pubblica, microeconomia, macroeconomia, economia industriale, economia degli intermediari finanziari

Contenuti del corso

Il Corso di "Economia delle Private and Public Utilities" ha l'obiettivo di fornire gli strumenti d'analisi e valutazione delle politiche di regolazione e di strategia aziendale nei vasti, articolati e mai stabilizzati settori delle public utilities. oggi, più che mai, insieme ampio e in crescita, al punto di renderne necessaria la valutazione di private and public utilities".
Nel corso si evidenzia l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del rapporto fra individui e istituzioni nel solco della storia dell’intervento pubblico, con particolare riferimento ad una serie articolata di settori: quelli che costituiscono le Public Utilities. Cosa sono le public utilities se non il derivato, storicamente determinato, di scelte collettive d’intervento nei meandri del funzionamento dei mercati, delle interazioni economiche e finanziarie dei soggetti privati? Il mondo delle Public utilities non sta mai fermo e non ha mai confini precisati una volta per tutti: le innovazioni tecnologiche ed i mutamenti istituzionali fanno cambiare i connotati sia ai servizi d’uso collettivo che ai soggetti che ce li offrono. I bisogni e le pressioni sociali che diventano scelte politiche e istituzionali fanno cambiare l’accessibilità a quei servizi, fanno cambiare la loro qualità, il loro modo di essere parte dei nostri diritti di cittadinanza. Le privatizzazioni, i complessi processi di liberalizzazione, le modalità di regolazione pubblica, sono tutti aspetti cruciali di un’unica articolata, complessa, dinamica, politica della cittadinanza. Questo libro cerca, quindi, di fornire degli strumenti e dei supporti alla comprensione dell’universo delle public utilities, cioè del risultato dell’intervento pubblico nelle economie di mercato.

Metodi didattici

tradizionali

Modalità di verifica dell'apprendimento

a) discussione d'una tesina (anche derivante da lavoro di gruppo);
b) esame orale.

Testi di riferimento

"Economia delle Public Utilities", Roberto Fazioli, Ed. Libreriauniversitaria.it,