DIRITTO DEI CONTRATTI E SERVIZI PUBBLICI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
MARCO LUIGI ANTONIOLI
Crediti formativi
Percorso
Politiche e performance pubbliche
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/10

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:Acquisire una conoscenza adeguata dei principi e dei concetti fondamentali in tema di contratti delle amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori (appalti e concessioni), con particolare riguardo alle fasi del procedimento ad evidenza pubblica ed alla disciplina relativa agli appalti di forniture, servizi e lavori pubblici. Acquisire una conoscenza adeguata dei principi e dei concetti fondamentali in tema di servizi pubblici e delle regole riguardanti le società a partecipazione pubblica (in particolare le società "in house") ed i partenariati pubblico-privati istituzionalizzati.

Prerequisiti

Una conoscenza di base della Costituzione e del sistema delle fonti del diritto.

Contenuti del corso

Contenuto del corso: Profili generali dell'attività contrattuale delle stazioni appaltanti; le fasi del procedimento di formazione del contratto (c.d. evidenza pubblica); la disciplina concernente gli appalti di lavori, di forniture e di servizi (v. Codice dei contratti pubblici); innovazione e sostenibilità dei contratti pubblici; profili generali della disciplina in tema di servizi pubblici. Il d.lgs. n. 175/2016 contenente la disciplina sulle partecipazioni di enti pubblici in società di diritto privato.

Metodi didattici

Metodi didattici: le lezioni – che si svolgeranno interamente a distanza (streaming) – riguarderanno tutti gli argomenti del corso. Durante il Corso verranno illustrati agli studenti i diversi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sui singoli istituti esaminati. Le questioni di maggior rilievo saranno approfondite anche mediante l'esame di alcune recenti importanti sentenze. Potranno essere previste esercitazioni pratiche e/o gruppi di lavoro per l’analisi di casi di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale (frequentanti e non frequentanti)
Per gli studenti frequentanti: potranno essere previste prove intermedie parziali (esame scritto; relazioni individuali e/o lavori di gruppo) che, se positivamente superate, potranno contare ai fini dell’esame finale.

Testi di riferimento

Testi di riferimento:
Studenti frequentanti: i materiali saranno indicati all'inizio delle lezioni e saranno incentrati sugli argomenti del Corso, riguardanti la normativa europea e quella interna sulle procedure per l'affidamento di contratti pubblici e la sua trasposizione nel diritto interno. I materiali riguarderanno anche la disciplina delle società a partecipazione pubblica. Saranno messe a disposizione anche le sentenze della Corte di Giustizia europea e delle Corti nazionali.
Studenti non frequentanti: Manuale dei contratti pubblici, R. DIPACE, Giappichelli, Torino, 2021, oltre al materiale messo a disposizione dal docente.