Piano degli studi

Che cos'è il piano degli studi?

Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, tirocini...) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti (esami opzionali ed esami a scelta libera).

La somma degli esami obbligatori e degli esami a scelta costituisce il piano di studi del singolo studente fino al raggiungimento dei 120 crediti previsti per la laurea magistrale non a ciclo unico.

Durante la compilazione del Piano di studi lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata, altri in totale libertà. Tutti gli esami (obbligatori e non) sono indicati nella sezione dedicata alla descrizione del percorso di formazione che funge da guida per lo studente in funzione della compilazione on-line del piano di studi.

Istruzioni per la compilazione

Le attività a scelta dello studente (sia quelle dove il piano degli studi preveda delle opzioni, sia quelle a scelta libera) devono essere indicate sul piano di studi entro la data di scadenza di presentazione del piano fissata ogni anno dall'Ateneo (15 dicembre).

E' necessario che il piano sia compilato prima dell'iscrizione agli esami parziali del I semestre, per riuscire ad iscriversi agli stessi. Se non dovete iscrivervi ai parziali la scadenza ultima per la compilazione rimane quella del 15 dicembre.

DETTAGLIO ISTRUZIONI COMPILAZIONE

VAI ALLE SLIDE

Per la compilazione del piano degli studi (e per evitare dove possibile sovrapposizioni di orari e ottenere un buon equilibrio tra le lezioni da seguire nel I e e nel II semestre) è necessario fare riferimento a:

GUIDA ON-LINE ALLA COMPILAZIONE

Esami a scelta libera o di tipo D (14 crediti da inserire in piano al II anno)

Si consiglia di scegliere gli esami fra le aree tematiche di vostro interesse, a seconda del percorso scelto.

Alcune raccomandazioni:

• non è possibile effettuare la scelta di singoli “moduli” appartenenti ad esami integrati, inoltre gli studenti sono vivamente pregati di scegliere insegnamenti di corsi di laurea di secondo livello (lauree magistrali) e di corsi di laurea magistrale a ciclo unico;
  • prima di optare per gli insegnamenti di PROJECT WORK e LABORATORIO/TIROCINIO leggete con cura il vademecum e si suggerisce di individuare preventivamente un docente supervisore dell'attività progettuale, che possa fungere anche da relatore di tesi.

Per approfondimenti consulta la sezione dedicata alla descrizione del percorso di formazione.