OFA a.a. 2019/20 - Modalità di recupero

Debiti formativi (O.F.A.) e modalità di superamento

I debiti formativi saranno attribuiti nei seguenti casi

• punteggio < 3,5/13 nella sezione di Matematica.
  • punteggio < 4,5/10 nella sezione di Comprensione del testo.
  • nel caso in cui lo studente non abbia sostenuto il TOLC-E prima del 18 ottobre 2019.
  • Come colmare il debito formativo?

I candidati che non hanno raggiunto i punteggi minimi sopra riportati dovranno colmare l’OFA, entro l’ultima sessione valida per l’anno accademico di immatricolazione (gennaio/febbraio 2021), secondo le seguenti modalità:

A) Debito formativo con punteggio < 3,5/13 nella sezione di Matematica: - frequentando il corso di recupero e superando la relativa prova di accertamento;

- per le/gli studentesse/studenti che non frequentano detto corso di recupero o non conseguono l’idoneità nella relativa prova di accertamento, l'OFA si intende assolto in uno dei seguenti modi alternativi:

1. superamento dell'esame di Metodi matematici per l'economia.

2. superamento dell'esame di Statistica.

B) Debito formativo con punteggio < 4,5/10 nella sezione di Comprensione verbale:

1) superamento dell'esame di Istituzioni di Diritto Privato.

2) superamento dell'esame di Economia Aziendale.

La legge impone inoltre il recupero dei debiti entro il primo anno dall'immatricolazione.

In caso di mancato superamento degli esami previsti entro la sessione di settembre 2020, lo studente verrà inizialmente iscritto, per l'a.a. 2020/2021, al secondo anno "sotto condizione"*. Lo studente avrà poi tempo fino all'ultima sessione utile per l'a.a. 2019/20 (gennaio/febbraio 2021) per superare gli esami che assolvono l'OFA. Se ciò avviene lo studente sbloccherà la sua situazione risultando regolarmente iscritto al II anno; se ciò non avviene lo studente dovrà ripetere il I anno.

* Ovviamente lo status di "sotto condizione" comporta la mancata possibilità di svolgere gli esami del II anno fino all'assolvimento degli OFA.

Gli studenti "sotto condizione" dovranno comunque compilare il piano degli studi.