OFA a.a. 2018-2019

Debiti formativi (O.F.A.) e modalità di superamento

I debiti formativi saranno attribuiti nei seguenti casi

• punteggio < 3,5/13 nella sezione di Matematica.
  • punteggio < 4,5/10 nella sezione di Comprensione del testo.
  • nel caso in cui lo studente non abbia sostenuto il TOLC-E prima del 19 ottobre 2018.
  • Come colmare il debito formativo?

Debito in area "matematica"

Frequentare il corso di recupero di  5 ore, che si svolgerà tra novembre e dicembre (vedi sotto le date specifiche), al termine del quale sarà possibile sostenere un test di verifica il 12 dicembre; oppure superare l'esame di Metodi matematici per l'economia (8 crediti) o Statistica (8 crediti) entro l'ultima sessione utile di esami per l'anno accademico; oppure superare il test di verifica in area matematica a luglio 2019.

Debito in area "comprensione testo"

Frequentare un corso di recupero di 10 ore, che si svolgerà nei mesi di ottobre-novembre (vedi sotto le date precise), al termine del quale sarà possibile sostenere un test di verifica il 7 dicembre; oppure superare l'esame di Istituzioni di diritto privato (8 crediti) e/o di Economia aziendale (10 crediti) entro l'ultima sessione utile di esami per l'anno accademicooppure superare il test di verifica di comprensione testo (ad esempio analisi di un articolo di giornale o di un testo normativo) a luglio 2019.

La legge impone inoltre il recupero dei debiti entro il primo anno dall'immatricolazione.

In caso di mancato superamento degli esami previsti entro la sessione di settembre 2019, lo studente verrà inizialmente iscritto, per l'a.a. 2019/2020, al secondo anno "sotto condizione"*. Lo studente avrà poi tempo fino all'ultima sessione utile per l'a.a. 2018/19 (gennaio/febbraio 2020) per superare gli esami che assolvono l'OFA. Se ciò avviene lo studente sbloccherà la sua situazione risultando regolarmente iscritto al II anno; se ciò non avviene lo studente dovrà ripetere il I anno.

* Ovviamente lo status di "sotto condizione" comporta la mancata possibilità di svolgere gli esami del II anno fino all'assolvimento degli OFA.

Gli studenti "sotto condizione" dovranno comunque compilare il piano degli studi.

Calendario corso di recupero OFA Area matematica:

Si può accedere al corso senza iscrizione!!!

- giovedì 29 novembre, dalle 18 alle 19.30 in A8 (Adelardi);
    - giovedì 6 dicembre, dalle 18 alle 19.30 in A8 (Adelardi);
    - martedì 11 dicembre, dalle 15 alle 17.00 in A5 (Adelardi) - Esercitazioni in vista della prova del giorno successivo.

Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Ilaria DANELON.

Calendario corso di recupero OFA Area comprensione testo:

Si può accedere al corso senza iscrizione!!!

- giovedì 18 ottobre dalle 18 alle 20 - aula A8 (Adelardi);
    - venerdì 19 ottobre dalle 8 alle 10 - aula A1 (Adelardi);
    - giovedì 25 ottobre dalle 17 alle 19 - aula A5 (Adelardi);
    - giovedì 08 novembre dalle 18 alle 20 - aula A8 (Adelardi);
    - giovedì 15 novembre dalle 18 alle 20 - aula A8 (Adelardi).

Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Francesca CALLEGARI.

Date prova accertamento recupero OFA Area matematica:

• 12 dicembre 2018, dalle 9.00 alle 11.00, aule A1, A2, A4, A5, A8 (Adelardi).
    • mercoledì 3 luglio 2019, ore 18.00: aula A1 - A8 - A9 (Adelardi).

Date prova accertamento recupero OFA Area comprensione testo:

• venerdì 7 dicembre dalle 11.00 alle 12.00 - aula A1 (Adelardi).
    • venerdì 12 luglio 2019, ore 9.00 - aula A1 (Adelardi).

Alle prove  ci si iscrive on-line dall'area riservata https://Studiare.unife.it > ISCRIZIONE ESAMI (attenzione alle tempistiche per l'iscrizione!).

Materiali utili:

Prova recupero OFA - Ambito matematico - dicembre 2018

Soluzioni - Prova recupero OFA - Ambito matematico - dicembre 2018

Esempio di prova di recupero OFA in ambito Matematico

Risposte corrette (soluzioni del test di esempio)