Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

REVISIONE AZIENDALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
MATTIA BERTI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'illustrazione della normativa italiana relativa alla revisione legale, come modificata dal D.Lgs. 39/2010, l'analisi dei principi di revisione nazionali ed internazionali e delle principali procedure utilizzate nell'ambito della revisione contabile dei bilanci d'esercizio e consolidati e l'illustrazione delle principali tipologie di relazioni emesse dal revisore contabile.

Nell'ambito dell'esposizione delle metodologie di revisione contabile si farà riferimento anche a casi pratici.

Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza di base dei principi contabili e di revisione e della loro conseguente applicazione nella professione del revisore e sarà formato con le competenze tecniche necessarie per iniziare un percorso lavorativo in una società di revisione.

Prerequisiti

Conoscenza della contabilità generale, dei principi contabili italiani e delle norme che disciplinano i criteri di redazione del bilancio.

Contenuti del corso

- Revisione legale in Italia, con particolare riferimento al D. Lgs. 39/2010 così come aggiornato dal D.Lgs 135/2016; ruolo dei principi contabili nella revisione contabile; principi di revisione: norme etico-professionali, norme tecniche. (12 ore)

- I principi di revisione ISA Italia: documenti 2XX, 3XX, 450, 5XX. (21 ore)

- Il processo di revisione contabile delle principali aree del bilancio. (15 ore)

- La relazione finale del revisore. (8 ore)

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni e di esercitazioni su specifiche procedure di revisione.

Le lezioni sono svolte a distanza in modalità streaming (tramite piattaforma Google Meet). Durante la diretta streaming è prevista la possibilità di interagire direttamente con il docente tramite una chat attiva nel corso della lezione.
Ogni lezione viene altresì videoregistrata e caricata sulla Classroom del corso a cui si potrà accedere inserendo il codice che verrà comunicato (dalla Segreteria UNIFE) agli studenti iscritti.

Nella Classroom del corso, oltre alle singole lezioni, verranno caricate anche le slides del corso e il materiale integrativo (è bene pertanto monitorare frequentemente la Classroom).



Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli di esame sono 6: due nella sessione invernale (gennaio-febbraio), due nella sessione estiva (giugno-luglio) e due nella sessione autunnale (settembre).
L'esame è SCRITTO E ORALE, in presenza (sino ad eventuale diversa comunicazione da parte dell'Ateneo in ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19).

*** Aggiornamento *** Gli esami previsti nella sessione estiva e autunnale si svolgeranno esclusivamente in presenza ed in modalità orale, tramite colloquio con il docente, come comunicato sulla classroom del corso.

La prova scritta è articolata in 10 domande a risposta multipla/VF, ed è volta ad accertare il conseguimento degli obiettivi didattici fondamentali della materia. La prova si intende superata laddove si risponda correttamente ad almeno 6 domande su 10.
L’esito della prova scritta è comunicato al termine della prova stessa. Chi ha superato la prova scritta potrà accedere subito alla prova orale, nella forma tradizionale di un breve colloquio con il docente.
Al termine della prova orale il docente comunicherà il voto finale (basato sui risultati del colloquio orale, tenuto conto dell’andamento anche dello scritto) e lo studente dovrà decidere subito se accettare o rifiutare il voto assegnato. Il rifiuto del voto non comporta il salto d’appello.

Ricevimento studenti: tramite Google Meet, previo appuntamento via email all’indirizzo brtmtt1@unife.it

Testi di riferimento

Testi di riferimento :
Libro di testo: La revisione legale. Tecniche e procedure (Autore: Riccardo Bauer - Editore: Maggioli Editore - Ottobre 2020 IX Edizione)
Libro di testo facoltativo e non obbligatorio (utile soprattutto per gli aspetti pratici e la casistica riportata): La revisione del bilancio. Risk approach: pianificazione, revisione delle voci del bilancio e verifica del going concern – seconda edizione (Autore Fabrizio Bava – Editore: Giuffrè Francis Lefebvre)


Principi di revisione.

Principi contabili - OIC.

Normativa di riferimento:
Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, così come aggiornato dal D.Lgs 135/2016

Nella pagina dell'insegnamento (http://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/revisione-aziendale) è presente inoltre il materiale didattico (slides) utilizzato durante le lezioni, di supporto per gli studenti frequentanti.