RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (Cognomi L-Z)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
GRETA CESTARI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio del sistema delle rilevazioni contabili connesse alle diverse classi di operazioni di gestione. Si prenderà in esame il processo di formazione del bilancio di esercizio, proponendo un'attenta analisi dei criteri di valutazione.
Al termine del corso, lo Studente è in grado di rilevare contabilmente le principali scritture di gestione, procedere all'assestamento dei conti, redigere il bilancio contabile, determinare il risultato di gestione, predisporre il bilancio civilistico, dare una prima interpretazione alle informazioni contabili.

Il docente invita caldamente gli Studenti a consultare e a far riferimento a quanto indicato nella pagina web www.madonnas.it.

Prerequisiti

Lo studente dovrà aver acquisito le principali nozioni economico-aziendali che derivano dall'insegnamento di Economia Aziendale del primo anno.
In particolare sono richiesti:
- concetti elementari di algebra;
- logica partita doppia;
- funzionamento del mastro.

Parte prima «Parte introduttiva» (10 ore).
Il concetto di ordine; le fasi della vita aziendale; la dinamica aziendale; i soggetti coinvolti; il sistema delle operazioni di gestione.

Parte seconda «Parte metodologica (20 ore).
La tecnica di rilevazione contabile secondo il metodo della partita doppia».
Il movimento dei valori connesso alle operazioni di finanziamento, di investimento, di trasformazione tecnico-economica e di vendita. La rilevazione contabile dei principali fatti di gestione secondo il metodo della partita doppia.

Parte terza «Il bilancio di esercizio» (18 ore).
La formula logico-tecnica del patrimonio e del reddito; le operazioni di integrazione ed assestamento della contabilità; la redazione dei prospetti contabili di sintesi. Il bilancio di esercizio secondo il disposto del D. Lgs. 127/91.

Parte quarta «I criteri di valutazione» (15 ore).
Le valutazioni di bilancio secondo la normativa civilistica. Il sistema derogatorio. Introduzione ai principi contabili, nazionali ed internazionali. I principali lineamenti della normativa fiscale: il sistema delle imposte sul reddito ed I.V.A.

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi pratici ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta comprende:
- un parte applicativa;
- una parte con quiz a risposta multipla e
- una parte con domande a risposta aperta.
Tutte le parti riguardano gli argomenti teorici e gli esercizi trattati nel corso.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle parti. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.

Testi di riferimento

- CORONELLA S., Ragioneria generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili, Franco Angeli, Milano, 2016.
da studiare:
SECONDA PARTE: LA LOGICA DELLE SCRITTURE CONTABILI (ad eccezione del cap. 14)
TERZA PARTE: APPROFONDIMENTI SULLE SCRITTURE CONTABILI
- Dispensa sul Bilancio Civilistico scaricabile dal sito www.madonnas.it (percorso: www.madonnas.it –
ragioneria generale – slides, dispense ed esercitazioni).
- Altre dispense scaricabili dal sito www.madonnas.it.

Per coloro che avessero necessità di recuperare le nozioni di Economia Aziendale si consiglia:
- CARAMIELLO C., "Ragioneria generale" (volume 1), Mursia editore, Milano, ultima edizione.

Per le esercitazioni pratiche:
A) Stefano Coronella e Carmen Monda «Ragioneria generale. Casi applicazioni e quesiti», Franco Angeli, Milano, 2016.
oppure
B) gli esercizi che si possono scaricare dal sito web www.madonnas.it (nelle sezioni: "Ragioneria generale" e poi "Compiti: testo e soluzione")