Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA CINESE (A)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
GIORGIO PRODI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-OR/21

Obiettivi formativi

Lo studente per la fine del corso deve saper riconoscere gli aspetti linguistici più rilevanti del Cinese Moderno di base (livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo per Lingue Straniere), con particolare riferimento al quadro grafico e fonologico, al sintagma nominale e alle strutture dei verbi di esistenza.
Lo studente per la fine del corso è in grado di comprendere e produrre brevi interlocuzioni con nativi in termini di saluti, nazionalità, breve presentazione di sé e degli altri.

Prerequisiti

Lo studente deve conoscere il quadro grammaticale della L1, con particolare riferimento alla nomenclatura e alle funzioni delle parti del discorso, nonché mostrare interesse per gli aspetti culturali dell’Asia Orientale.

Contenuti del corso

Le ore frontali copriranno i seguenti blocchi tematici:
- Evoluzione della lingua cinese, quadro fonetico, pinyin, toni, tratti e regole di stesura dei tratti, radicali.
- Saluti e presentazione personale, richiesta di nome, nazionalità ed età, presentazione della famiglia, pronomi personali, suffisso pluralizzante -men, particella interrogativa ma, nomi propri, titoli, verbo essere, particella ne, determinazione nominale, avverbi ye e dou, congiunzione he, interrogativa per scelta esclusiva, i numeri ordinali e cardinali fino al 100.
Lo studente dovrà leggere tre articoli culturali sui seguenti argomenti: cenni storici della Cina, politica del figlio unico, ricadute della pianificazione familiare sull’economia.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercizi di grammatica, prove d’ascolto, drammatizzazioni, interactive learning

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta
L’obiettivo della prova è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in quiz di lessico ed eventuale ascolto, esercizi di grammatica, una breve comprensione scritta e due domande aperte di cultura derivanti dalle letture. Tutte le parti riguardano le strutture e il lessico trattati nelle dispense oggetto di lezione.

Testi di riferimento

Dispensa fornita dal docente sui seguenti temi:
- Fondamenti teorici
- Grammatica
- Spunti di conversazione
- Aspetti culturali