Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (Cognomi L-Z)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ANDREA GUAZZAROTTI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/09

Obiettivi formativi

Scopo del corso è impartire la conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico, con particolare riferimento alle fonti del diritto italiano e dell'Unione europea nonché ai reciproci rapporti tra Stato, Regioni e Unione Europea.

Le principali conoscenze acquisite saranno:
- nozioni di base in tema di: tipologie delle forme di governo e dei tipi di Stato (unitario, federale, regionale); sistemi elettorali; procedimenti normativi e tipologie di fonti; criteri di risoluzione delle antinomie normative; caratteri essenziali del provvedimento amministrativo; sistema giudiziario; tutela dei diritti e delle libertà costituzionali;
- genesi ed evoluzione istituzionale dell'UE e dell'UEM; governance economica dell'UEM nei suoi rapporti con i vincoli e le procedure di bilancio interne; rapporti tra fonti dell'UE e fonti interne.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- comprensione di saggi e articoli giornalistici recanti tematiche politico-istituzionali e normative;
- capacità di individuare le fonti all'origine delle norme applicate nella professione di commercialista o consulente e il loro diverso trattamento;
- capacità di base nell'interpretazione delle norme.

Prerequisiti

Nozioni basilari di storia

Contenuti del corso

Il Corso prevede 63 ore di didattica in aula, suddivise come segue:
Parte prima (30 ore): Gli elementi costituzionali dello Stato (sovranità, cittadinanza). Forme di Stato e forme di governo. L'ordinamento costituzionale italiano (il Governo, il Parlamento, il Presidente della Repubblica). Le Regioni e le autonomie locali. L'Unione europea e L'Eurozona; la governance economica europea nei suoi rapporti con il bilancio nazionale e relative procedure.
Parte seconda (33 ore): Le fonti del diritto e i criteri di risoluzione delle antinomie normative. La Costituzione. Le fonti statali: legge e gli atti aventi forza di legge; il referendum abrogativo; le fonti secondarie. Le fonti comunitarie e la loro efficacia nell'ordinamento italiano. Le fonti del diritto regionali e locali. L'attività della pubblica amministrazione. I diritti di libertà. L'amministrazione della giustizia. La giustizia costituzionale.

Metodi didattici

Esposizione e spiegazione dei principali concetti del diritto costituzionale e pubblico, arricchiti dall'analisi dei casi relativi all'ordinamento italiano statale, regionale e locale, a quello dell'UE nonché internazionale, con supporto di diapositive (Power Point) e schemi di sintesi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a risposta aperta sull'intero programma: 3 domande sulla Prima Parte, 3 sulla Seconda; per la sufficienza (18/33) è necessario rispondere ad almeno 2 domande per Parte, in modo da non dimostrare lacune concentrate in una intera Parte.

Testi di riferimento

R. BIN-G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, XIV ed. Torino 2016 assieme con A. Guazzarotti, Crisi dell'euro e conflitto sociale, Milano 2016