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INFORMATICA (Gruppo A)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
CRISTIAN ZAMBELLI
Crediti formativi
4
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
INF/01

Obiettivi formativi

L'informatica è la scienza che si occupa di trattare l'informazione mediante l'uso di tecnologie software che ne consentano una opportuna manipolazione e rappresentazione. L'obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti una base di conoscenza di uno dei tool più diffusi per la gestione dell'informazione in ambito economico e aziendale: il foglio elettronico. Attraverso l'apprendimento delle funzionalità principali del software (sia open-source come Google Fogli che Microsoft Excel) lo studente sarà in grado di orientarsi sulle migliori strategie da adottare per la descrizione dell'informazione.

Al termine del corso lo studente conosce e comprende:
- Gli elementi teorici del software foglio elettronico (tipi di dato, riferimenti, formule)
- La gestione del foglio di calcolo (formattazione, inserimento dati, manipolazione)
- Le formule e i metodi principalmente usati per la descrizione statistica di un insieme di dati
- La rappresentazione grafica dei risultati relativi all'elaborazione dell'informazione su fogli di calcolo
- La connessione del software con altri tools usati per la descrizione dei dati e le sue funzionalità avanzate (macro e tabelle pivot)

Al termine del corso lo studente avrà maturato le seguenti abilità:
- Sa utilizzare correttamente la terminologia legata alle funzionalità di un foglio elettronico
- Sa predisporre un foglio di calcolo per l'inserimento, la formattazione e la successiva manipolazione dei dati
- Sa fornire una rappresentazione grafica ottimizzata per il tipo di dato che si va ad analizzare
- Sa applicare le formule per l'analisi statistica e per la descrizione di un insieme di dati
- Sa condividere l'informazione tra il foglio elettronico e altri software mediante l'automatizzazione di procedure complesse

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità formali. Tuttavia, conoscenze di base del personal computer e dei sistemi operativi, della navigazione web per reperire contenuti, e nozioni di base di matematica sono necessarie.

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in quattro parti (moduli). Il primo modulo tratta le caratteristiche di base di un foglio elettronico e le funzionalità di inserimento e manipolazione dei dati. Il secondo modulo riguarda le funzionalità grafiche dei fogli elettronici e relative proprietà. Il terzo modulo tratta le funzioni usate per la descrizione statistica dell'informazione. Il quarto modulo riguarda le funzionalità avanzate del software. Nello specifico gli argomenti sono i seguenti:

Modulo I (10 ore):
- Introduzione e cenni storici relativi ai fogli di calcolo per l'elaborazione dei dati
- I software Microsoft Excel e Google Fogli: ambiente operativo e caratteristiche tecniche del foglio di calcolo
- Inserimento di dati nelle celle e tipi di dato ammessi
- Copia di celle e creazione di fogli di lavoro
- Riferimenti relativi e assoluti
- Importazione dei dati e formattazione degli stessi
- Espressioni, formule e funzioni per elaborazioni semplici di dati (funzioni aritmetiche e logiche)

Modulo II (6 ore):
- Le funzionalità grafiche dei fogli elettronici
- Istogrammi, diagrammi a torta, grafici a linee e a dispersione
- Grafici in due e tre dimensioni e rappresentazione di più insiemi di dati sullo stesso grafico

Modulo III (8 ore):
- Analisi statistica e descrizione dei dati
- Calcolo di media e varianza di un insieme di dati
- Frequenze assolute, relative, cumulative e percentuali dei dati
- Costruzione di tabelle di distribuzione di frequenza
- Come confrontare diversi tipi di dato
- Come utilizzare gli indicatori di media, varianza, percentili e quartili nell'analisi dei dati

Modulo IV (4 ore):
- Utilizzare i filtri per trovare facilmente i dati
- Condividere ed esportare i dati elaborati in altri software come editor di documenti e presentazioni
- Come realizzare una semplice macro per automatizzare un'operazione e come realizzare una tabella pivot

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali per un totale di 28 ore di didattica (4 CFU). Le lezioni si svolgono sia mediante l'utilizzo di slides in PowerPoint con discussione in aula e video-registrazioni per la fruizione del programma a distanza. Inoltre, per facilitare la comprensione dei contenuti del corso ci si avvale del software Excel e Google Fogli mostrando l'applicazione dei concetti teorici su casi di reale utilizzo. Il docente fornirà durante il corso anche degli esercizi di autovalutazione per fornire agli studenti una consapevolezza sulla assimilazione dei concetti teorici esposti durante il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L'esame consiste in una prova scritta composta da 16 domande a risposta multipla (risposta chiusa). La durata dell'esame è di 45 minuti.

Le domande vertono sull’accertamento delle conoscenze teoriche del software foglio elettronico e sulla capacità di corretta applicazione delle sue funzionalità per la rappresentazione e l'interpretazione dei risultati: 4 domande vertono sulla struttura del foglio di calcolo e sulla gestione/formattazione/manipolazione dei dati in esso; 4 domande vertono sulle capacità grafiche del software foglio elettronico per interpretare i dati; 4 domande vertono sulle formule principalmente utilizzate per la descrizione statistica di un insieme di dati; 4 domande riguardano l'interazione del software foglio elettronico con altri software e le funzionalità avanzate del tool quali condivisione dei dati/macro/tabelle pivot.

Per ogni domanda, è attribuito un punteggio pari a +2 in caso di risposta esatta, -1 in caso di risposta sbagliata e 0 in caso di risposta non data. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle singole domande.

Il voto è espresso in trentesimi. La valutazione minima per superare l’esame è un punteggio pari a 18. In caso di punteggio pari o maggiore a 31 si assegna la valutazione di 30 e lode.

Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Testi di riferimento

I testi di riferimento principali utilizzati come complemento per questo corso sono:

- "Excel 2019: Conoscere e utilizzare i fogli di calcolo", Edimatica, Apogeo editore (ISBN: 9788850334537). Ottobre 2018. Questo testo è attinente ai moduli 1, 2, e 4 del corso.

- "Analisi statistica con Excel", D. Giuliani e M.M. Dickson, Apogeo education e Maggioli editore (ISBN: 8838789908). Gennaio 2015. Questo testo (Capitoli da 1 a 3) è attinente al modulo 3 del corso.