ECONOMIA E BILANCIO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ENRICO DEIDDA GAGLIARDO
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso intende esplorare il concetto di Pubblica Amministrazione nel progressivo percorso di aziendalizzazione nella dottrina e nella normativa. Verrà analizzato il sistema di programmazione, gestione, controllo, valutazione e di accountability, soffermandosi in particolare sugli strumenti di rilevazione contabile preventivi, concomitanti e consuntivi alla luce dell’armonizzazione contabile.
Al termine del corso lo studente e la studentessa saranno in grado di conoscere i principali strumenti del sistema di programmazione e controllo delle performance pubbliche (Performance Management) e dei rischi (Risk Management) e di comprendere struttura e contenuti dei documenti contabili.

Prerequisiti

Agli studenti e alle studentesse è richiesta la conoscenza dei principali contenuti di Economia Aziendale e di Ragioneria Generale.

Contenuti del corso

1) ARCHITETTURA ISTITUZIONALE, ASSETTI ORGANIZZATIVI E MODELLI DI GOVERNANCE DELLE PA;
2) IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE, GESTIONE, CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE (Performance Management) E DEI RISCHI (Risk Management);
3) La PROGRAMMAZIONE;
4) La GESTIONE e la RILEVAZIONE;
5) Il CONSUNTIVO;
6) IL CONTROLLO;
7) La VALUTAZIONE;
8) ACCOUNTABILITY e TRASPARENZA.

Metodi didattici

Lezioni frontali; Applicazioni; Esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'obiettivo della prova d'esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

La prova scritta è costituita da una parte con quiz a risposta multipla, una parte con domande a risposta aperta e da esercizi. Tutte le parti riguardanti gli argomenti teorici e gli esercizi sono trattati nel corso.

Laddove non sarà possibile svolgere l’esame in forma scritta per il protrarsi della situazione, si procederà allo svolgimento in modalità orale, negli stessi giorni previsti per gli scritti.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle diverse parti. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.

Slide fornite dal docente.

Argomenti specifici possono essere approfonditi in apposite dispense fornite dal docente.