Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA AZIENDALE (Cognomi L-Z)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
FRANCESCO BADIA
Crediti formativi
10
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso si pone questi obiettivi generali:
a) comprensione del concetto di azienda e dei suoi diversi obiettivi e caratteristiche;
b) approfondimento degli strumenti di natura strategica e gestionale, volti alla salvaguardia degli equilibri e all'effettuazione di decisioni di breve e lungo termine;
c) analisi dei caratteri organizzativi e gestionali delle aziende, anche attraverso l'utilizzo dei concetti di "soggetto economico" e di "soggetto portatore di interessi" quali mezzi per interpretare in modo unitario e sistemico la vita economica e il comportamento delle aziende
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i principi basilari del funzionamento delle aziende pubbliche o private.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

I principali contenuti del corso sono:

1. Aziende e discipline economico aziendali (10 ore - testo E.Giannessi). La tradizione economico aziendale italiana: profili introduttivi. L'azienda come oggetto di studio nell'economia aziendale. Il concetto d'azienda. La dinamica aziendale. I soggetti dell'azienda
2. Il sistema d'azienda (10 ore - testo U. Bertini). L'approccio sistemico all'economia dell'azienda: l'azienda come sistema sociale, aperto, finalizzato. I sotto-sistemi qualificanti l'unitario sistema aziendale. Il sistema della produzione. Il sistema delle relazioni azienda-ambiente. Il sistema del management. Il sistema delle informazioni
3. Il sistema delle operazioni aziendali (10 ore - testo C. Caramiello). L'acquisizione del capitale monetario. L'impiego nei fattori produttivi. La trasformazione dei fattori in prodotto. La vendita dei prodotti.
4. I sistemi di management e la dinamica aziendale (10 ore - testo L. Anselmi). Introduzione alla rappresentazione degli andamenti aziendali. Introduzione al controllo di gestione. Introduzione al controllo della qualità. Introduzione alle valutazioni del capitale economico. Introduzione alle strategie aziendali
5. L'economia dell'azienda e primi principi di rilevazione (18 ore - testo L. Marchi). Le condizioni di equilibrio economico duraturo nelle diverse classi di aziende. L'economicità. Il patrimonio. Fini istituzionali e obiettivi: i concetti di efficacia e di efficienza. Il sistema della rilevazione economico-contabile. La valutazione dell'economicità e il modello del bilancio d'esercizio.
6. Il costo di produzione (12 ore - testo L. Anselmi). Classificazioni e configurazioni. La relazione costi-volumi-risultati e la determinazione del punto di pareggio e il suo supporto al processo di decision making.

Metodi didattici

Lezione teoriche sugli elementi fondamentali del corso alternate ad esercitazioni pratiche sulla contabilità dei costi e la contabilità generale. Proposta di casi aziendali in aula tramite diretta partecipazione delle aziende.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste di domande a risposta aperta ed esercizi di contabilità. Tutte le parti riguardano gli argomenti teorici e gli esercizi trattati nel corso. Il voto finale è dato dalla media dei punteggi della prova scritta e della prova orale. Per superare l’esame è necessario acquisire la sufficienza sia sulla parte teorica (domande aperte) che sugli esercizi.

Testi di riferimento

- Giannessi E., "Appunti di economia aziendale", Pacini, Pisa, ult.ed. 1993, cap. 1 (si trova in biblioteca).
- Caramiello C., "L'azienda", Giuffré, 2a ed., capp. 2-3, pp. 27-65 (si trova in biblioteca).
- Bertini U., "Il sistema d'azienda. Schema di analisi", Torino, Giappichelli, 1990.
- Anselmi L., (a cura di), "Elementi di management e dinamica aziendale", Torino, Giappichelli, 2006.
- Anselmi L., Lattanzi N., (a cura di), "Elementi di management e dinamica aziendale", Torino, Giappichelli, 2002, SOLO cap. 5.
- Marchi L., (a cura di), "Introduzione alla contabilità d'impresa. Obiettivi, oggetto e strumenti di rilevazione", quinta edizione, Giappichelli, Torino, 2013.