Attività didattiche

Il corso di Laurea in Economia

Il corso di Laurea Triennale in Economia offerto dal Dipartimento di Economia e Management si articola in due percorsi (Interclasse):

  • Classe L-18: Scienze dell'Economia e della Gestione aziendale;
  • Classe L-33: Scienze Economiche.

Ogni studente sceglierà il percorso da intraprendere al momento dell'immatricolazione. All'inizio del 2° e del 3° anno di corso, gli sarà invece richiesto di compilare obbligatoriamente il piano degli studi.

Per ulteriori informazioni circa il percorso di formazione, visitare la pagina apposita.

Informazioni relative alla tesi di laurea: redazione, presentazione e discussione.

Tirocinio

Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia è prevista l’attività di tirocinio come opzionale di 2 crediti al secondo e al terzo anno di corso. Lo studente può scegliere la lingua straniera un anno e l’anno successivo lo stage o viceversa, oppure può scegliere per entrambi gli anni gli esami di lingua o l’attività di stage. Qualora lo studente scegliesse di svolgere l’attività di stage per entrambi gli anni, potrà effettuare un unico stage nella medesima azienda da 4 crediti di 100 ore, oppure due stage da 50 ore ciascuno, in aziende diverse.

Orario delle Lezioni ed Esami

LEZIONI

Nella pagina dedicata agli orari, è possibile visualizzare tutte le informazioni relative al periodo e l'orario di svolgimento delle lezioni del corso di Laurea in Economia.

I corsi obbligatori dello stesso anno non si sovrappongono fra loro. E' invece possibile che si verifichino sovrapposizioni fra i corsi opzionali: qualora si intenda frequentare tutte le lezioni, si consiglia di verificare bene gli orari dei corsi che si metteranno in piano.

Partizioni:

Lo sdoppiamento in due gruppi, sulla base delle iniziali del cognome per i corsi obbligatori di Economia, si è reso necessario per adeguarci alle disposizioni previste dal D.M. 26 luglio 2007, che fissa una “numerosità massima” per i corsi di laurea in relazione alla “sostenibilità in termini di risorse e di strutture da rendere disponibili”. Per rendere fruibile a tutti l’offerta didattica e per garantire la sicurezza nelle strutture nelle quali si svolgeranno le lezioni, non si potranno autorizzare i cambi di gruppo, né saranno ammesse deroghe alla partizione, se non in specifici casi da documentare opportunamente e che dovranno essere autorizzati dal Coordinatore di Corso di studio. Ulteriori informazioni a tale proposito sono consultabili alla pagina dedicata agli orari delle lezioni sopra citata.

 

ESAMI

Per visualizzare le date degli appelli d'esame, si prega di consultare la Bacheca Appelli.

Per ulteriori informazioni e visualizzare il calendario dell'anno accademico in corso, visualizzare la pagina apposita.

Per iscriversi a un esame, accedere all'area riservata tramite la pagina https://studiare.unife.it.