Progetti

ultima modifica 26/03/2011 11:10

TekneHub

La sezione di Preistoria prende parte al laboratorio TekneHub uno dei quattro Laboratori del Tecnopolo di Ferrara appartenente alla Piattaforma Tematica Costruzioni della rete alta tecnologia dell'Emiglia-Romagna, un ProgrammaRegionale per l’Innovazione, la Ricerca Industriale e il Trasferimento Tecnologico primo in Italia.

In particolare partecipa all'ambito di ricerca Tecnologie per il recupero e la conservazione del patrimonio paleontologico ed archeologico

 

FAR 2009

(Innovatività)
Titolo del progetto:

Gli ultimi Neanderthal: ricostruzione paleoecologica mediante lo studio di macro- e micromammiferi

Descrizione del progetto:
La ricerca riguarda lo studio dei grandi e piccoli mammiferi fossili di giacimenti dell’ultimo periodo di insediamento dell’Homo neanderthalensis, databile al MIS 3 e corrispondente alle facies culturali del Musteriano finale e di Uluzziano. Diversamente dal MIS 2, che è stato esaustivamente studiato, il MIS 3, anche a causa di difficoltà inerenti all’applicabilità di una cronologia assoluta per la datazione dei depositi e la scarsità di giacimenti (se confrontati a quelli tardiglaciali), manca di uno studio di dettaglio che possa fornire un quadro delle modificazioni paleoambientali e dare informazioni sulle strategie di sussistenza degli ultimi Neanderthal.
A tal proposito, il progetto verrà sviluppato su due fronti. Da un lato verrà eseguito l’analisi faunistica dei vertebrati fossili di alcuni giacimenti, tutti pertinenti al MIS 3: marcromammiferi di Riparo Zampieri (VR), macro- e micromammiferi di Riparo Mezzena (VR) e di Riparo Tagliente (VR), micromammiferi degli strati uluzziani di Grotta del Cavallo (LE) e di Grotta Reali (IS). Verrà inoltre effettuato un confronto dei risultati ottenuti con quelli noti, in modo da contribuire nella definizione di un quadro paleoecologico generale del MIS 3 nella penisola italiana.

 

FAR 2010

coordinatore  prof. I. Ortalli (Dipartimento Dipartimento di Scienze storiche)
partecipanti al gruppo di ricerca: dott.ssa Federica Fontana, dott. Livio Zerbini (Dipartimento di Scienze storiche)

Titolo del progetto:

Acculturazione e mobilità interetnica nell'antichità

Descrizione del progetto:
Il progetto intende analizzare i presupposti e le manifestazioni dei rapporti interetnici e interculturali verificatisi nell’antichità, quali sono desumibili dalle fonti archeologiche e storiche, con particolare attenzione all’utilizzazione delle più aggiornate metodologie di ricerca.
In tale quadro interessa evidenziare la diacronicità e trasversalità delle tematiche in questione, che si prestano ad un confronto tra diversi ambiti ed approcci di indagine, ben esemplificati dai vari orientamenti di studio nel campo dell’antichistica applicati dai componenti il gruppo di lavoro.
Tra tali indirizzi rientrano: la ricostruzione delle dinamiche insediative, culturali, tecnologiche e sociali di comunità di cacciatori-raccoglitori tardopaleolitici e mesolitici attraverso lo scavo e l’analisi di alcuni depositi dell’area padana e del versante meridionale delle Alpi; l’inquadramento delle manifestazioni materiali e culturali di contesti funerari ed abitativi di un insediamento italico particolarmente aperto ad apporti esterni e a forme di mobilità sociale quale fu Classe ed il territorio ravennate in età romana imperiale; lo studio delle modalità di occupazione territoriale e di integrazione etnica e culturale in aree provinciali, quale la Dacia romana, oggetto di conquista militare ed immigrazione civile


Altri Progetti:

 

  • 2009 - La Grotta di Fumane, gli ultimi Neandertaliani e i primi sapiens nei Monti Lessini. Progetto di ricerca archeologica. Finanziato da: Comunità Montana della Lessinia, Fondazione CARIVERONA, Regione del Veneto – Assessorato alla Cultura, Comune di Fumane, Comune di S. Anna d’Alfaedo.
  • 2009 - Il sito di Riva del Garda – via Brione (Trento). Approccio tecnologico e tipologico all’industria litica di un abitato del secondo stile della Cultura dei Vasi a Bocca Quadrata. Finanziato da: Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.
  • 2009 - Pratiche venatorie e dinamiche comportamentali degli ultimi cacciatori paleolitici del Trentino. Co-finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto e da Museo Tridentino di Scienze Naturali.
  • 2010 – 2012 Contributo per indagini nei depositi Pleistocenici di Riparo Tagliente (Verona) per l’anno 2009 –  finanziati da Comune di Grezzana (Verona) nell’ambito della convenzione fra UNIFE, Comune di Grezzana e Museo di Storia Naturale di Verona (firmata 02/2010)
  • 2010 – Convenzione di collaborazione con il comune di Borgosesia per il finanziamento e la gestione delle ricerche nei siti del Monfenera (Ciota Ciara e Riparo Belvedere).
  • 2009 – 2014 Accordo tra Regione Autonoma Val d’Aosta e UNIFE- Dipartimento di Biologia ed Evoluzione per una collaborazione nel settore della ricerca archeologica preistorica sul territorio della Val d’Aosta.
  • 2009-2010 – Cultura 2000 – Progetto SAFE HARBOUR: performing cultural dialogues across the Atlantic – European Commission – Coordinatore Insituto Politecnico de Tomar (Portogallo), altri Partner: Muséum National d’Histoire Naturelle (Parigi), ACINEP, HERITY. L’obiettivo del progetto è quello di consolidare dei rapporti già esistenti fra i diversi partner creando una rete di collaborazione durevole che ponga l’ accento sull’analisi della diversità culturale e del suo valore, contro ogni forma di razzismo. La strategia del consorzio è quella di assumere degli “attori culturali” dai due lati dell’Atlantico facendoli lavorare nell’ambito di azioni fondate sulla reciprocità.
  • 2006-2009 – Progetto di collaborazione bilaterale Italia- Marocco (CNR – CNRST) – Prehistoric and archaeological patrimony of the north Sahara. Knowing, preservation and valorization of a scientific and cultural patrimony – finanziato dal CNR (IT) e il CNRST (Morocco) – Università degli Studi di Ferrara & Université de Er-Rakidia.
  • 2004-2013 – Erasmus Mundus program, Master in “Quaternary and Prehistory” – Action 1 (Erasmus Mundus Masters Courses) & Action 2 (Scholarships) Framework Agreement number 2004-0006/001 Frame Number 123 –  finanziato dalla CE. Coordinatore : Università degli Studi di Ferrara - Partner Associati:  Muséum national d’histoire naturelle de Paris, Universitata Rovira i Virgilii di Tarragona, Instituto Politecnico de Tomar, Unvesitat de Tràs-os-Montes e Alto Douro, University of the Philippines Diliman.
Azioni sul documento