Stazione meteo e webcam
stazione meteorologica e webcam nell'Orto Botanico
Nel maggio 2009 i tecnici di Meteopoint hanno installato nell’Orto Botanico una stazione meteo Davis Vantage Pro II e una Webcam Mobotix.
La stazione è composta da una centralina meteo dotata dei sensori: barometro, termometro, igrometro, pluviometro, anemometro e radiazione solare; la centralina è collegata a una console che registra i dati in tempo reale e li trasmette, periodicamente aggiornati, sul web. I dati climatici sono utilizzati per il monitoraggio ambientale locale, a fini didattici e per analisi e statistiche climatologiche. La stazione meteo Davis Vantage Pro II rispetta pienamente le normative previste dalla World Meteorological Organization.
La webcam visualizza in tempo reale una piccola area dell’Orto Botanico. Scopo della webcam è mostrare il cambiamento delle stagioni attraverso il monitoraggio continuo delle variazioni fenologiche della vegetazione.
Visualizza dati completi e grafici della stazione meteo (dati aggiornati ogni 15 minuti)
Visualizza l'orto botanico con la webcam (immagine in tempo reale)
![]() |
a sinistra: la centralina meteo |


