CAT in Italia

Cari Amici e Colleghi,

Siamo lieti di annunciare che si terrà a Ferrara dal 27 al 29 giugno 2019 la VIII Conferenza della International Cognitive Analytic Therapy Association (ICATA) e la I conferenza della Associazione Italiana di Terapia Cognitivo Analitica (ITACAT). L'evento è congiuntamente organizzato da ICATA e ITACAT e dall’Università di Ferrara, ed è il primo in Italia, dopo diverse altre edizioni degli scorsi anni, tra cui Patras, Malaga, Notthingam, Cracovia e Bath.

Il tema scelto “Exploring and Integrating Dialogues in CAT si propone ampliare la conoscenza della Terapia Cognitivo Analitica (CAT) con l’apertura di un dialogo costruttivo con i molti modelli psicoterapeutici, integrando le diverse dimensioni - cognitiva, psicodinamica, umanistica, filosofica e neurobiologica – quali componenti essenziali della relazione intersoggettiva e della psicoterapia. La nostra speranza è che questa occasione rappresenti un passo importante per il passaggio dalla teoria alla pratica, finalizzato ad una maggiore attenzione ai dati evidence-based e experience-based e ad un allargamento dei percorsi di cura nella salute mentale per le persone affette da disturbi psichici, in termini di prevenzione, trattamento e riabilitazione.

Attraverso le sessioni plenarie, i workshops e i simposi, e una serie di relazioni di key-note speakers il Congresso ICATA rappresenta una grande opportunità per professionisti e ricercatori nella CAT e tutte le forme di psicoterapia per condividere esperienze, lavoro e ricerca.

Siete pertanto invitati ad inviare proposte di simposi o workshops, abstracts per comunicazioni orali o posters anche in lingua Italiana impiegando i moduli allegati. Sarà cura del comitato organizzatore rendere coerenti in simpoi omogenei gli abstracts pervenuti.

Abstract Form

Symposium / Workshop Proposal

Poster Form

Si prega di compilare ed inviare entro il 28 Febbraio 2019 all’indirizzo icata2019@unife.it

Le informazioni per la registrazione e quanto riferito al convegno sono inserite in questo sito (www.icata2019.unife.it)

Per ulteriori informazioni sulla CAT all’estero e in Italia si prega di fare riferimento ai seguenti links:

https://www.acat.me.uk/page/home

http://internationalcat.org/

http://www.itacat.org/

CAT in Italia

 

Nell’attesa di incotrarVi numerosi a Ferrara,

 

ICATA Programme Committee: Louise McCutcheon (ICATA Chair) (Australia), Luigi Grassi (Italy), Katri Kanninen (Finland), Nick Barnes (UK), Lee Crothers (Australia)

ITACAT Organizing Committee: Luigi Grassi (Conference Chair), Bruno Biancosino, Rosangela Caruso, Cristina Fiorani, Maria Giulia Nanni, Alessandra Nivoli, Antonietta Provinzano, Alessia Sogni, Marisa Poggioli, Piero Verani