Unife per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Incontro sul tema "Contrastare la violenza contro le donne. Un impegno per l'Università"

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università di Ferrara ha organizzato giovedì 24 novembre alle ore 16 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I d'Este, 37), un incontro sul tema "Contrastare la violenza contro le donne. Un impegno per l'Università".

Con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità universitaria e cittadina, l’iniziativa vedrà gli interventi di Maria Virgilio, Avvocata del Foro di Bologna e Cristiana Fioravanti, Professoressa associata del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

Nel corso dell'incontro, introdotto da Michele Tortora, Prefetto di Ferrara, verrà presentato il Protocollo d'intesa per la promozione di strategie di contrasto condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza nei confronti delle donne e dei minori, promosso dalla Prefettura di Ferrara, che  vede Unife tra i firmatari.

Il Protocollo ha come obiettivo l’analisi ed il monitoraggio condivisi del fenomeno e lo sviluppo di azioni coordinate finalizzate alla prevenzione ed al contrasto, attraverso percorsi mirati educativi, informativi e di formazione permanente degli operatori e attraverso strategie coordinate di segnalazione, presa in carico e raccordo degli interventi e di sostegno alle vittime, nel pieno rispetto delle competenze istituzionali di ciascun aderente.

All’incontro saranno inoltre presenti le Associazioni studentesche di Unife.

Ferrara, 22 novembre 2016

Carlotta Cocchi