"Un giorno da archeologo". Il primo Laboratorio didattico nell'ambito della Mostra dedicata a de Pisis “Strappati dalla terra e ridonati al sole"

 

Giovedì 3 marzo alle ore 16 a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D'Este, 32), si terrà il  laboratorio didattico "Un giorno da archeologo" dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni ed organizzato nell’ambito della Mostra del Sistema Museale di Ateneo di Ferrara “Strappati dalla terra e ridonati al sole”, visitabile fino a domenica 3 aprile, che vede esposte le ceramiche antiche, le pagine di erbario ed opere grafiche e pittoriche di Luigi Filippo Tibertelli de Pisis (1896- 1956).

Al laboratorio, realizzato da Lucia Bonazzi, curatrice della Mostra e dal Lions Club Host Ferrara, i ragazzi potranno analizzare, toccare e disegnare frammenti di ceramiche ferraresi medievali e rinascimentali e ricomporranno vasi e piatti decorati simili a quelli esposti in mostra. Capiranno cosa significa la connessione tra la forma di un oggetto e la sua funzione, il rapporto tra la forma e la decorazione e le antiche tecniche di produzione.

La visita guidata alla mostra sarà compresa per le famiglie che parteciperanno al laboratorio previa prenotazione al numero 338/1728836

Il prossimo laboratorio “L’erbario dell’Università di Ferrara”, si terrà sabato 19 marzo alle ore 10 e sarà rivolto a ragazzi dai 12 anni.

 

Ferrara, 1 marzo 2016

Carlotta Cocchi