Secondo appuntamento con Unijunior 2016

Secondo appuntamento di UNIJUNIOR Ferrara 2016

30 gennaio

In foto: un momento di una lezione Unijunior

Un programma ricco di novità attende i giovani studenti dagli 8 ai 14 anni, sabato 30 gennaio, per il secondo appuntamento di Unijunior Ferrara 2016.

Per la giornata sono previste diverse lezioni e attività laboratoriali, a cura di docenti Unife, ospitate in due strutture dell’Ateneo.

Al Polo Chimico Bio Medico (via L. Borsari, 46):

-         Puzze, puzzette, profumi, profumini. Esperimenti e storie della chimica degli odori. Docente: Eleonora Polo, docente del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche. Ore 15-16 e ore 16.30-17.30: età consigliata: 8-14 anni.

-         Un breve viaggio nell’Unione europea…. restando fermi a casa nostra.  Un’illustrazione dei principali aspetti storici, geografici ed economico-istituzionali dell’UE, cercando di capire che cos'è, che cosa fa e di cosa di occupa. Docente: Aurelio Bruzzo, Ordinario del Dipartimento di Economia e management. Ore 16.30-17.30: età consigliata: 8-14 anni.

A Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d'Este, 32):

-         Laboratorio didattico: la luce e la visione, presso la mostra “Fisica e Metafisica? La scienza ai tempi di de Chirico e Carrà”. Docente: Valentina Rolando, assegnista del Dipartimento di Fisica e scienze della terra. Ore 15-16: età consigliata: 8-11 anni. Ore 16.30-17.30: età consigliata: 10-14 anni.

Il ciclo Unijunior è organizzato dall’Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l'Associazione culturale FunScience.

Il calendario è on line

Per iscriversi: info@unijunior.it; tel. 051/6850005.

www.unijunior.it/ferrara

Ferrara, 28 febbraio 2016