Massimiliano Mazzanti e Donato Vincenzi protagonisti dei prossimi appuntamenti di SOSTENIBILEUROPA

SOSTENIBILEUROPA

Proseguono gli appuntamenti di SOSTENIBILE EUROPA, il progetto di formazione biennale del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara sui temi della sostenibilità ambientale in ambito italiano ed europeo, realizzato da studenti e docenti delle classi III  T e IV T dell'a.s. 2015/2016, in collaborazione conl’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife.

Dopo gli incontri con l’On. Alessandro Bratti e la Dott.ssa Silvia Riberti, sarà la volta del Prof. Massimiliano Mazzanti del Dipartimento di Economia e management di Unife, che giovedì 14 aprile alle ore 11.10 presso la sede del Roiti (viale Leopardi, 64) terrà un seminario sul tema “Politiche sul clima e accordi internazionali. Prospettive storiche e sfide dopo Parigi”. INSERIRE VIRGOLETTATO MAZZANTI

A seguire, venerdì 15 aprile sempre alle ore 11.10 presso la succursale del Roiti (via Azzo Novello, 2), il Prof. Donato Vincenzi del Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife parlerà di “Energie alternative: le prospettive del Fotovoltaico”. INSERIRE VIRGOLETTATO VINCENZI.

Spiegano gli organizzatori: “Il progetto, che comprende lezioni preparatorie  da parte dei docenti del Roiti ed incontri con esperti esterni e figure istituzionali che si occupano del settore ambientale, è uno strumento didattico realizzato per sostenere e integrare l’azione formativa della Scuola, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza critica delle Istituzioni italiane ed europee e delle politiche ambientali da esse portate avanti. Ulteriore obiettivo è  promuovere la consapevolezza del valore dell'ambiente e della sua tutela e la riflessione sul concetto di sviluppo sostenibile. Il progetto prevede anche l’organizzazione di un Convegno su Ambiente e ecosostenibilità presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, venerdì 30 settembre, in occasione del Festival Internazionale. Il percorso formativo contempla, inoltre,  la visita alla Camera dei Deputati a Roma e un viaggio di progetto a Friburgo (modello di città ecosostenibile) e presso Istituzioni Europee che si occupano di sostenibilità".

A conclusione del progetto, gli allievi del Roiti produrranno due documentari (Esperienza dell'ecosostenibilità a Friburgo in tedesco e italiano; Le istituzioni e l'ambiente: Ferrara, Roma, Europa in italiano, con sottotitoli in inglese), sotto la guida della videomaker Rita Bertoncini,  e allestiranno uno spazio espositivo inerente al progetto.

Prossimo appuntamento: mercoledì 18 maggio alle ore 9, con il Dott. Nicola Armaroli del CNR su “Energia, risorse e ambiente".

Ferrara, 12 aprile 2016

Maria Grazia Campantico