Le vaccinazioni pediatriche. Oggi se ne parla a "EduCARE in Unife"

Le vaccinazioni pediatriche: la scienza che protegge la vita. Un tema di attualità e di grande interesse per le famiglie al centro del nuovo appuntamento di “EduCARE in Unife", il ciclo di incontri dedicato ai genitori che lavorano e studiano all’Università di Ferrara, in programma oggi martedì 19 gennaio, dalle ore 14 alle ore 17.30, in Aula 9 A del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I d’Este, 46).

All’incontro interverranno numerosi esperti del settore, che offriranno i loro contributi con un taglio multidisciplinare, trattando, oltre agli spetti medici e di igiene e salute pubblica legati all’argomento, anche quelli legali e di ripercussione mediatica.

Ad aprire la sessione sarà Giovanni Gabutti, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di Unife ed esperto di Igiene, con l’intervento “Vaccinazioni e salute pubblica”.

Seguiranno i contributi di Roberto Burioni, della sezione di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, sul tema “I vaccini: cosa sono e come funzionano”, e di Marco Magri, docente di Diritto Amministrativo di Unife, con un approfondimento sugli “Aspetti giuridici delle vaccinazioni obbligatorie”.

Parteciperanno in qualità di relatori anche due debunker scientifici: Salvo di Grazia (Dedbunker) su “Vaccini e paure: perché succede?” e Michelangelo Coltelli (Butac, Bufale un Tanto al Chilo) su “L’antivaccinismo in rete”, per parlare di come la rete e i social possano diffondere false paure o inutili allarmismi quando si parla di vaccinazioni, creando di fatto disinformazione.

Coordinerà l’incontro Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, benessere organizzativo, disabilità e rapporti con gli studenti di Unife.

Il ciclo “EduCARE in Unife" è promosso in Ateneo nell'ambito delle azioni positive  2014-2016 da Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, benessere organizzativo, disabilità e rapporti con gli studenti, Silvia Borelli, Presidente del Consiglio di Parità, Cinzia Mancini, Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, e con il supporto di Federica Danesi ed Eletra Mantovani componenti del CUG. Spiegano le promotrici: “Gli incontri, tenuti da esperti di psicologia, educazione e tematiche giovanili, presentano di volta in volta soluzioni per supportare il meravigliosamente difficile lavoro di genitore, affrontando temi trasversali per i bambini di differenti fasce d'età. Vengono trattate e approfondite diverse tematiche: l'educazione, l'importanza del prendersi cura e i servizi offerti alle famiglie ferraresi. Questa seconda edizione, in particolare, stringe l’occhio ai genitori per sostenere le passioni e le scelte dei figli con serenità”.

Ferrara, 19 gennaio 2016

Maria Grazia Campantico