BIMBI E BIMBE IN ATENEO CON MAMMA E PAPA’

BIMBI E BIMBE IN ATENEO CON MAMMA E PAPA’

Il 27 maggio a Unife

Venerdì 27 maggio, l’Università di Ferrara riaprirà le porte ai figli e alle figlie di tutta la comunità universitaria per aderire a “Bimbi & Bimbe in ufficio con mamma e papà”.

L’evento è nazionale ed è promosso per il 22esimo anno consecutivo dal Corriere della Sera/Corriere Economia, in collaborazione con La Stampa, e patrocinata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza Consiglio dei Ministri, per mostrare ai bambini e alle bambine il posto dove lavorano i genitori.

 

“Siamo stati il primo Ateneo in Italia ad aderire, già 4 anni fa, a questa iniziativa – spiegano Silvia Borelli, Presidentessa del Consiglio di Parità, e Cinzia Mancini, Presidentessa del Comitato Unico di Garanzia - che si configura come una vera e propria giornata di condivisione e attenzione al sociale, importante non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli, che per un giorno hanno l’opportunità di vedere da vicino cosa fanno i genitori durante i momenti in cui non sono con loro”.

 

Una festa dedicata all’infanzia e alle famiglie, con invito a partecipare non solo ai genitori ma anche ai parenti, dove gli ingredienti necessari sono semplici, ma carichi di significato. Per stare assieme, imparare e divertirsi.

Il tema di intrattenimento scelto da Unife per questa nuova edizione sarà “L'aria e i fenomeni atmosferici”.

Il programma prevede:

- ore 8.30: arrivo nelle strutture universitarie dei bimbi e delle bimbe con i genitori e parenti,  conoscenza dei colleghi, del luogo e dell'organizzazione del lavoro di mamma e/o papà;

- ore 10.30: ritrovo al Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1) presso le aule 017 e 021  piano terra, blocco C. Visita guidata ai Laboratori di Ricerca di Fisica. Laboratori ed esperimenti scientifici a cura dei Fisici Senza Frontiere, giovani ricercatori in Fisica di Unife. Premiazione degli elaborati dei bimbi e delle bimbe svolti a casa sul tema “I colori del cielo” e consegna dei diplomi di partecipazione;

-  ore 12: merenda presso aule 017 -021 piano terra, blocco C.

L’evento rientra nel Piano di Azioni Positive d’Ateneo 2014-2016, volto a garantire le pari opportunità, a promuovere attività in merito al benessere organizzativo e a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione della parità.

Info: gender.equality@unife.it

Ferrara, 5 maggio 2016

Maria Grazia Campantico