APPUNTAMENTO DOMANI A UNIFE CON LA SCOPERTA DEL SECOLO. Pietro Rosati spiega agli studenti del Roiti le onde gravitazionali

APPUNTAMENTO DOMANI A UNIFE CON LA SCOPERTA DEL SECOLO

Pietro Rosati spiega agli studenti del Roiti le onde gravitazionali

Domani mercoledì 13 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 13 in Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D'Este, 37), si parlerà di onde gravitazionali con Piero Rosati, Ordinario di Astronomia e Astrofisica di Unife,  che illustrerà a 5 classi del Liceo Scientifico "A. Roiti" la recente cosiddetta scoperta del secolo, una vera e propria rivoluzione nell'ambito della scienza, che segna l'ingresso in una nuova era.

Moderatrice dell'incontro sarà Susanna Bertelli, assegnista del Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife, componente del gruppo "Fisici senza frontiere".

Ci offre un’anticipazione Rosati: “ L’incontro di domani, divulgativo e al tempo stesso formativo, avrà lo scopo di illustrare ai giovani studenti come la Teoria della Relatività Generale di Einstein, a 100 anni della sua pubblicazione, ha rivoluzionato le nostre conoscenze dell’Universo, fino alla recente ed epocale scoperta delle onde gravitazionali”.

L’iniziativa rientra fra le attività divulgative e di orientamento promosse del Dipartimento di Fisica e scienze della terra dell’Ateneo, curate dall’Ufficio Comunicazione ed eventi, in collaborazione con le scuole del territorio.

Ferrara, 12 aprile 2016

Maria Grazia Campantico