Al via “I Venerdì dell’Universo”. Ad inaugurare la nuova edizione Isabella Pagano con la conferenza ‘Pianeti di altre stelle’

 

Al via domani, venerdì 29 gennaio, alle ore 21 alla Sala Estense (piazza Municipale), la nuova edizione dei “Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, che si svolgono da gennaio ad aprile, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Relatrice del primo appuntamento sarà Isabella Pagano, Astronoma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che lavora all’Osservatorio Astrofisico di Catania, che terrà la conferenza “Pianeti di altre stelle” e che ci anticipa il tema dell’incontroLo studio dei pianeti extrasolari ha visto un enorme impulso a partire dalla scoperta, venti anni fa, di un compagno planetario attorno a 51 Peg (Mayor e Queloz 1995). Individuare nuovi pianeti, determinarne le proprietà fisiche, comprendere l'architettura dei sistemi planetari ha richiesto e continua a richiedere una molteplicità di tecniche sempre sul fronte della più spinta tecnologia oggi disponibile.  Vedremo insieme alcune delle scoperte più rilevanti in questo campo e quali siano gli sviluppi attesi nei prossimi anni. In particolare racconterò di CHEOPS e PLATO, i due satelliti che l’Agenzia Spaziale Europea sta costruendo per lo studio dei pianeti extrasolari”.

Anche quest’anno gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.