Al Prof. Pier Giovanni Baraldi la prestigiosa medaglia Musajo 2016

 

Pier Giovanni Baraldi, Professore ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Università di Ferrara ha ricevuto domenica 11 settembre a Perugia nel corso del XXIV National Meeting in Medicinal Chemistry, la prestigiosa medaglia Musajo 2016.

Il riconoscimento viene conferito con cadenza triennale dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana (SCI) ad uno studioso italiano che, per l’attività di ricerca, didattica e l’impegno nell’ambito della Divisione, abbia inciso significativamente sullo sviluppo delle Scienze Chimico-Farmaceutiche in Italia.

A consegnare il premio a Baraldi il Presidente della Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI Prof. Gabriele Costantino.

Il Prof. Baraldi, che ha sempre creduto nell’importanza della ricerca, ha illustrato nel suo intervento, i risultati ottenuti nel corso della sua carriera accademica. Ha collezionato un’eccellente produzione scientifica che si concretizza in un h-index di 56 e racchiude più di 400 pubblicazioni su riviste internazionali e più di 50 brevetti partecipando come relatore a quasi 90 congressi nazionali e internazionali. Il suo contributo scientifico ha inciso significativamente in alcuni importanti settori della Chimica Farmaceutica come quello dell’Adenosina, dei Cannabinoidi e anche degli Antitumorali con l’identificazione di nuove molecole leganti il solco minore del DNA e nuovi derivati della combretastatina. Grazie alle collaborazioni con aziende farmaceutiche di importanza nazionale ed internazionale, è riuscito a finanziare la sua ricerca scientifica. Un ringraziamento particolare è andato anche ai collaboratori che lo hanno affiancato negli anni.

 

Ferrara, 16 settembre 2016

Carlotta Cocchi