Ad Architettura 100 miniature di sedute classiche esposte alla mostra “Miniatures Exhibition”

 

Dal 13 al 25 ottobre le sale di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (via Ghiara, 36), ospiteranno la mostraMiniatures Exhibition”, che vede esposte 100 miniature di sedute classiche: dai primi esempi di produzione industriale di massa ottocenteschi, fino alle icone moderne e post-moderne.

L’inaugurazione è prevista giovedì 13 ottobre alle ore 18.30 con la conferenza “Vitra e il design contemporaneo”, che sarà tenuta da Vanni Pasca, professore ordinario di Storia e teorie del disegno industriale, con l’introduzione di Dario Scodeller, docente del Corso di Design del prodotto industriale di Unife.

“La mostra – afferma  Scodeller - presenta 100 miniature di sedute classiche progettate e prodotte negli ultimi 150 anni. I modelli in miniatura, realizzati da Vitra a partire dal 1992 sulla base di disegni storici, riproducono i pezzi più significativi della collezione del Vitra Design Museum. Le miniature, realizzate in rapporto 1:6, rendono facilmente comprensibile le proporzioni della sedia e permettono di orientarsi all'interno delle diversità di approccio allo studio dei materiali e dell'ergonomia delle sedute. La mostra rappresenta un utile percorso didattico all'interno della storia del design dell'arredo e del contesto culturale, sociale e produttivo che ha originato alcuni tra i più significativi prodotti-icona dell'industria contemporanea”.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara,  sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 ed il sabato e la domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

Nel periodo della mostra è possibile visitare l’esposizione Vitra Home Collection presso Studio Beza di via Ragno 6.

 

Ferrara, 11 ottobre 2016

Carlotta Cocchi