A Unife si parla di Sistema sanitario pubblico e di promozione della salute. Il Seminario mercoledì 6 aprile al Dipartimento di Studi umanistici

 

Mercoledì 6 aprile a partire dalle ore 14 presso l’Aula C del Dipartimento di Studi Umanistici, (via Paradiso, 12), si terrà il seminario “La Salute per tutti. Il contributo sociologico alla costruzione del Sistema Sanitario Nazionale e alla promozione della salute”, organizzato dal Laboratorio Paracelso di studi sociali sulla salute, la cura e il benessere dell’Università di Ferrara.

Obiettivo dell’iniziativa è offrire a studenti, ma anche ai professionisti sociali e sanitari e a tutti gli interessati, un approfondimento sulla fase di costruzione del Sistema sanitario pubblico e della promozione della salute, nonché sugli sviluppi contemporanei alla luce del pensiero sociologico.

All’incontro, che sarà coordinato da Marco Ingrosso, direttore del Laboratorio Paracelso, parteciperanno Giovanna Vicarelli, docente dell’Università Politecnica delle Marche e Mara Tognetti, docente dell’Università Bicocca di Milano.

L’iniziativa è organizzata in occasione dell’uscita del volume “La salute per tutti. Un’indagine sulle origini della sociologia della salute in Italia”, direzione scientifica a cura di M. Ingrosso, con la collaborazione di M. Cardano, S. Manghi, M. Tognetti, G. Vicarelli, Franco Angeli Editore, Milano, 2015.

 

Ferrara, 4 aprile 2016

Carlotta Cocchi