A Unife lo IUSS Day. Mario Tozzi prolusore d’eccezione per l’inaugurazione dell’Anno Accademico dello IUSS-Ferrara 1391

 

Lunedì 16 maggio alle ore 16 presso la Sala Estense,  (p.zza del Municipio, 14), si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391.

Ad aprire i lavori il saluto del Rettore Giorgio Zauli, a cui seguiranno gli interventi di Annalisa Felletti, Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara e di Massimo Coltorti, Direttore dello IUSS.

A tenere la prolusione quest’anno sarà Mario Tozzi, Geologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e divulgatore televisivo, che interverrà sul tema “La ricerca per migliorare la sostenibilità del nostro Pianeta”.

Nel corso dell’iniziativa, verranno premiate le migliori Tesi di Dottorato, svolte nell’ambito di diverse discipline, con il conferimento della pergamena agli autori.

Con questa cerimonia l’Ateneo vuole presentare alla comunità accademica e a tutta la città le attività formative e culturali dell’Istituto che coordina, valorizza e promuove in ambito internazionale l'eccellenza della formazione post laurea dell'Università di Ferrara.

Tra le tante attività dell’Istituto, aperto ai giovani italiani e stranieri, lo IUSS si occupa della preparazione di dottori di ricerca che siano in grado di esercitare le proprie attività in strutture di ricerca scientifica avanzata, di base e applicata, anche a livello internazionale. Si occupa della formazione e dell’aggiornamento di professionisti, attuando percorsi formativi ad integrazione della preparazione dei corsi di laurea. Fanno parte dello IUSS-Ferrara 1391 i corsi di dottorato, i master, i corsi internazionali di alta formazione professionale e le scuole di specializzazione, tutti percorsi dedicati alla formazione di figure destinate al mercato del lavoro europeo, con un forte carattere di internazionalità e con un’offerta formativa di qualità.

 

Ferrara, 12 maggio 2016

Carlotta Cocchi