A Palazzo Bevilacqua Costabili la cerimonia di scoprimento della targa in memoria del Prof. Gaetano Boschi

 

Lunedì 6 giugno alle ore 17 a Palazzo Bevilacqua Costabili, sede del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), si terrà la cerimonia di scoprimento della targa in memoria del Prof. Gaetano Boschi (1882-1969), Neuropsichiatra di fama mondiale.

All’evento interverranno il Pro Rettore Vicario Giuseppe Spidalieri, il Vice Sindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, Simonetta Renga, Direttrice del Dipartimento di Economia e management ed Eleonora Gandini Farina, familiare del Prof. Boschi, promotrice e finanziatrice della targa.

Tra i tanti e riconosciuti meriti, riconoscimenti ed incarichi del Prof. Boschi, la candidatura al premio Nobel per la Medicina, l’incarico di Rettore dell’Università di Modena dal 1947 al 1950 e la medaglia d’oro al merito della Scuola della cultura e dell’arte.

Il Palazzo del 1400 è stato acquistato nel 1930 dal Prof. Boschi e dalla consorte Contessa Maria Giglioli di antica famiglia ferrarese, divenendo la loro dimora fino al 1961. Nel 1988 è stato acquistato dal Comune di Ferrara che nel 1997 l’ha concesso, con apposita delibera, all’Università di Ferrara a titolo gratuito per 99 anni. Dall’ottobre 2006 ospita l’allora Facoltà di Economia, oggi Dipartimento di Economia e management.

 

Ferrara, 4 giugno 2016

Carlotta Cocchi