“La Filosofia dell’Informazione: una sfida etica ed epistemologica”. Workshop con Luciano Floridi

 

 

Torna all’Università di Ferrara Luciano Floridi, Professore Ordinario di Filosofia e Etica dell’Informazione dell’Università di Oxford, Direttore di Ricerca dell'Oxford Internet Institute e Copernicus Visiting Professor presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori - IUSS - Ferrara 1391, che terrà il workshop “La Filosofia dell’Informazione: una sfida etica ed epistemologica”.

La prima parte dell’iniziativa che si terrà da giovedì 24 alle ore 15 a sabato 26 marzo alle ore 13 presso la Sala Consiliare del Complesso di Santa Lucia, (via Ariosto, 35), sarà incentrata sul tema “La Rivoluzione dell’Informazione”. Tra gli argomenti affrontati la rivoluzione informatica e la sua interpretazione come  quarta rivoluzione (Turing) nella riflessione umana sulla propria natura dopo Copernico, Darwin e Freud, ma anche i concetti di infosfera, iperstoria, intelligenza artificiale, etica digitale ed il progetto umano nelle società dell’informazione mature.

Secondo appuntamento con il workshop da giovedì 28 alle ore 15  a sabato 30 aprile alle ore 13 sempre nella Sala Consiliare del Complesso di Santa Lucia, sul tema “Le Politiche dell’Informazione”. Si parlerà della costruzione delle regole etiche per una società dell’informazione e di logica del design, intesa come la logica che identifica gli elementi formali attraverso i quali si costruisce un artefatto.

Per info e iscrizioni: Prof. Matteo d’Alfonso,  dalfonso@unife.it

Luciano Floridi

Ferrara, 22 marzo 2016

Carlotta Cocchi