“Archeoacustica: l’archeologia del suono nei paesaggi di arte rupestre”. La conferenza nell’ambito della Mostra di Andrea Benetti ‘preHISTORIA CONTEMPORANEA’

Nell’ambito della mostra di Andrea Benetti ‘preHISTORIA CONTEMPORANEA’ visitabile fino al 19 giugno presso il Sistema Museale di Ateneo (SMA) a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), giovedì 19 maggio nell’Aula 1A alle ore 15 si terrà la conferenza di Tommaso Mattioli della Universitat de Barcelona “Archeoacustica: l’archeologia del suono nei paesaggi di arte rupestre”.

L’archeoacustica è un settore di ricerca innovativo ed interdisciplinare che analizza il ruolo del suono nel comportamento umano nel passato. Il progetto “SONART – The sound of rock art” svolto presso l’Universitat de Barcelona, ha riunito specialisti provenienti da diverse discipline (archeologia, musicologia, ingegneria acustica) per indagare l’archeologia del suono dei siti di arte rupestre post-paleolitica del Mediterraneo occidentale. Il seminario, oltre ad illustrare la metodologia sviluppata dal progetto SONART ed i risultati conseguiti nelle aree analizzate (Spagna, Francia ed Italia), presenterà una panoramica aggiornata sugli studi archeoacustici in ambito preistorico con casi studio dall’Europa, Africa, America ed Asia.

 

 

Ferrara, 17 maggio 2016

Carlotta Cocchi